società

Riparte l'associazione 'Tamburini medievali di Cascia'

 

Il gruppo è formato da bambini dai 6 ai 13 anni a cui si vogliono trasmettere passione e sani principi

 

Resiliente come la terra in cui è nata. Animata da tanta passione e determinazione che riesce a trasmettere ai giovani che ne fanno parte. È l'associazione 'Tamburini medievali di Cascia', costituita nel 2005 dal lavoro di cinque componenti, che, dopo un brusco arresto subito con il sisma del 2016, dal 2023 ha ritrovato forza e vigore tornando a essere un'importante realtà associativa per il territorio, capace di aggregare e di esprimere un'importante tratto del folklore locale.

"Non si è mai spenta la volontà di ripartire – commentano dall'associazione – da parte degli addetti che credono fortemente nel gruppo come attività di condivisione e socializzazione dei nostri ragazzi, per una crescita culturale e formativa nel rispetto delle regole e degli altri".

L'associazione 'Tamburini medievali di Cascia', negli anni ha partecipato a numerose manifestazioni di vario genere viaggiando per l'Italia. Dal 2013 il gruppo ha iniziato a confrontarsi in piccoli tornei regionali ed extra regionali, fino al sisma del 2016 dopo il quale ha perso la sede di prova e gran parte del materiale.

"Con tanta passione e determinazione – ricordano dall'associazione – nel 2023 sono state gettate le basi per poter ripartire con un unico gruppo, attualmente composto da bambini di età compresa tra i 6 ed i 13 anni ai quali desideriamo trasmettere la nostra stessa passione. Quest'anno è stato finalmente raggiunto un numero di componenti tale da poter iniziare a esibirsi". La prima occasione è stata Festa di Santa Rita a Cascia, per poi proseguire "dai carissimi amici" di Visso, Torreorsina e Vallo di Nera. Nel mese di agosto, inoltre, i Tamburini medievali di Cascia hanno partecipato al loro primo torneo under 16, il Torneo Trinci, organizzato dall'Ente Giostra Quintanella di Scafali conquistando un quinto posto "che è indubbiamente motivo di orgoglio – concludono dall’associazione".



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.