società

Il ponte di Strettura sotto osservazione

 

I tecnici dell'Anas hanno effettuato una serie di controlli al fine di verificare le condizioni della struttura

 

Nell’ambito dei controlli periodici che Anas esegue su tutti i ponti e viadotti della rete stradale in gestione, nei giorni scorsi una squadra di tecnici specializzati ha eseguito delle verifiche approfondite su uno dei ponti ad arco della strada statale 3 “Flaminia”, nel comune di Spoleto (località Strettura) in provincia di Perugia.

Utilizzando un ponteggio mobile (by-bridge) che consente agli operatori di raggiungere la parte inferiore dell’impalcato e l’arco sottostante direttamente dalla strada, i tecnici Anas hanno installato dei particolari sensori in diversi punti dell’opera.

Durante la notte sono state quindi eseguite 3 prove di carico, utilizzando fino a 6 mezzi pesanti da 40 tonnellate per un carico complessivo pari a 240 tonnellate.

I dati raccolti dai sensori e dagli strumenti circa la risposta della struttura vengono poi elaborati da specialisti per pianificare gli eventuali interventi di manutenzione programmata necessari a garantire la piena funzionalità del ponte e la sua conservazione nel tempo.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.