cronaca
Un volume su Marta Bartoli
cronaca
Un volume su Marta Bartoli
A un anno esatto dalla sua prematura scomparsa, la Deputazione di storia patria per l'Umbria rende omaggio all'insegnante, interprete, traduttrice, giornalista e accompagnatrice turistica spoletina
Marta Bartoli vive nei cuori e nella memoria di chi l’ha conosciuta. A un anno esatto dalla prematura scomparsa dell’insegnante, interprete, traduttrice, storica, giornalista e accompagnatrice turistica spoletina, la Deputazione di storia patria per l’Umbria presenta il volume a lei dedicato, a cura di Attilio Bartoli Langeli e Luciana Brunelli. Giovedì 24 ottobre, primo anniversario della morte della professoressa, a partire dalle 16 la sala Eugenio IV della Rocca Albornoziana - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto ospiterà la presentazione, introdotta e coordinata dal presidente della Deputazione, Mario Tosti. Dopo il saluto della direttrice del Museo Paola Mercurelli Salari, saranno gli stessi curatori a intervenire, prima di lasciare spazio alle testimonianze di amici, colleghi ed ex alunni provenienti da tutta Italia.
La registrazione dell’incontro sarà disponibile nei siti della Deputazione, della Rocca Albornoz e del Centro Studi Santa Rosa da Viterbo.
Qualche ora prima della presentazione, alle 10.30 nella chiesa di Santa Rita a Spoleto, si terrà una celebrazione eucaristica commemorativa.
L’opera di Marta Bartoli, autrice di innumerevoli scritti fra articoli, saggi e altre pubblicazioni, rende quanto mai viva la testimonianza del vivace intelletto e del grande cuore che caratterizzavano – e forse caratterizzano tuttora – la sua anima, che così tanto amore ha seminato per il mondo durante la sua esistenza.
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.