società

Concorso in Comune, 126 ammessi

 

Entra nel vivo la procedura volta ad arruolare 2 nuovi vigili urbani. Nominata la commissione giudicatrice: tutti i dettagli sulla prova orale

 

Entra nel vivo il concorso emanato ad inizio agosto dal Comune per assumere, a tempo pieno e determinato, nuovi esperti di vigilanza urbana. In gara ci sono 126 candidati, che si contenderanno i 2 posti a disposizione. Nominata la commissione giudicatrice, composta dal comandante del corpo Alessandra Pirro (in qualità di presidente) e i funzionari Emanuela De Vincenzi e Nicola Fortuna (come membri esterni).

A breve si svolgerà la prova scritta, che consisterà in un test a risposta multipla incentrato su diverse materie attinenti al profilo professionale tra cui: “Nozioni di diritto costituzionale e diritto amministrativo”; “Legge quadro sull’ordinamento della polizia municipale”; “Elementi di diritto penale”; “Nozioni di procedura penale”, “Sistema sanzionatorio delle violazioni amministrative”; “Legislazione in materia di circolazione stradale”.

Chi la supererà sarà poi chiamato ad affrontare quella di efficienza fisica che prevede una corsa di 1000 metri e un determinato numero di piegamenti sulle braccia entro un tempo limite. I candidati “dovranno essere muniti di abbigliamento sportivo e di un documento di riconoscimento valido”: il mancato superamento, fa sapere l’Ente, determinerà “un giudizio di non idoneità”. L’iter si concluderà infine con un orale durante il quale la “commissione accerterà, con il supporto di componenti aggiunti o con testi e quesiti predeterminati nella soluzione, l’accertamento della conoscenza della lingua inglese (i concorrenti dovranno essere in grado di sostenere una conversazione di livello base) e delle applicazioni informatiche più diffuse”.

In seguito, sulla base anche della valutazione dei titoli presentati, verrà stilata la graduatoria di merito finale con i vincitori della selezione che avranno l’obbligo di prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica e permanere in servizio presso il Comune per un periodo di almeno 3 anni. “Il trattamento economico offerto - si legge nel testo del bando - è definito sulla base del vigente Ccnl per il personale del comparto Funzioni Locali - Area degli istruttori, pari a 21.392 euro annui, a cui si aggiunge la tredicesima e l’indennità di vigilanza, ed è soggetto alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali a norma di legge”. La graduatoria in questione avrà una validità biennale dal momento della sua approvazione e potrà essere utilizzata anche per assunzioni a tempo determinato.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.