società

L'Istituto Comprensivo Spoleto 2 in festa con gli 'Erasmus Days'

 

Tante le attività promosse al fine di trasmettere agli studenti valori fondamentali come la solidarietà, l'uguaglianza e la convivenza pacifica

 

Gli "Erasmus Days", quest'anno dal 14 al 19 ottobre, sono diventati ormai un appuntamento annuale per tutta la community Erasmus+, in Europa, in Italia e anche per l'Istituto Comprensivo Spoleto 2. L'iniziativa ogni anno celebra i successi di Erasmus+ mettendo in luce le opportunità e i risultati ottenuti dai progetti di mobilità e cooperazione europea e il contributo che il Programma dà alla crescita della cittadinanza europea e alla creazione di un'area in cui barriere amministrative e burocratiche siano ridotte al minimo, permettendo agli studenti e ai professionisti dell'educazione di muoversi liberamente tra gli stati membri. 

Il 16 ottobre, docenti, studenti ed ex studenti dell'Istituto Comprensivo, si sono riuniti per condividere le loro esperienze di mobilità, avvenute durante gli scorsi anni scolastici, con genitori e rappresentanti di Enti e organizzazioni del territorio, in rappresentanza del Comune di Spoleto l'assessora Luigina Renzi. 

La giornata è stata un'occasione speciale di scambio e confronto, in cui sono stati messi in evidenza i benefici del programma Erasmus+, non solo in termini di crescita professionale, ma anche come arricchimento personale, sottolineando l'importanza di un'apertura verso la diversità culturale e di un'educazione orientata alla costruzione di competenze e di un bagaglio di esperienze di vita significative.

Il 16 ottobre è stata una giornata di grande festa per l'Istituto Comprensivo che ha realizzato una grande kermesse di attività che ha visto coinvolti anche gli studenti del Lycée Heinrich-Nessel de Haguenau in mobilità Erasmus per la seconda volta nella nostra città in una "Due giorni" ricca di attività e visite ai principali edifici storici della città, rese possibili grazie all'impegno del dott. Saverio Verini, della dott.ssa Silvia Casciarri e del dott. Sandro Frontalini.

Al motto di "Ready, steady, go!" l'Istituto ha organizzato per gli alunni della scuola secondaria di 1° grado Pianciani, Pascoli, Manzoni attività sportive per sensibilizzare i ragazzi al valore dello sport, ha coinvolto i tanto amati 4 zampe, grazie alla dott.ssa F. Andreini, la veterinaria dott.ssa  F. Proietti, l'esperto di comunicazione dott. M. Mariani,  gli educatori cinofili del canile di Spoleto, L. Pannaccio, G.Trainito, C. Vincenzo e  i volontari SCU S. Luzzi, L. Gori; poi con l'Università di Perugia, insieme al dott. Gianandrea La Porta, che ha parlato di ecologia e biodiversità con la dott.ssa Federica Andreini; il museo delle scienze e del territorio, grazie al suo naturalista, Michele Capitani; la Croce Rossa Italiana che ha celebrato la terza giornata del "World Restart A Heart Day" la giornata mondiale di sensibilizzazione sull'arresto cardiaco, con i suoi volontari e gli alunni di terza, in un intervento apprezzatissimo da quest'ultimi: le manovre necessarie a salvare una vita. 

Tutti gli alunni dell'Istituto, dall'infanzia alla secondaria di 1° grado, hanno svolto attività CLIL in inglese sulle emozioni e sulla sostenibilità, con l'obiettivo di migliorare le capacità comunicative e interculturali dei ragazzi. 

"Una giornata estremamente ricca di eventi - dichiara il dirigente scolastico Andrea Proietti - che ha sicuramente arricchito i ragazzi di tante esperienze importanti volte ad accrescere in loro una cittadinanza attiva capace di sviluppare valori fondamentali come la solidarietà, l'uguaglianza, la partecipazione, la costruzione di un futuro di convivenza pacifica tra i popoli e di progresso sostenibile. Un'importante e concreta occasione quindi, per promuovere la ricchezza della mobilità europea e per rafforzare la necessaria collaborazione educativa tra scuola, famiglia e territorio. Grazie a tutti coloro che hanno reso speciale questa giornata”.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.