società
La Fattoria sociale presenta il suo 'Calendario dell'Avvento'
società
La Fattoria sociale presenta il suo 'Calendario dell'Avvento'
Sarà in vendita al costo di 15 euro: il ricavato verrà utilizzato per potenziare i servizi rivolti ai ragazzi che la frequentano
Si terrà il prossimo 9 novembre la conferenza stampa di presentazione del Calendario dell'Avvento 2024 della Fattoria Sociale, un progetto di comunità che unisce attività locali e centri, arricchendo il periodo natalizio con momenti di condivisione e partecipazione. All'evento parteciperanno il Comune di Spoleto e Confcooperative Umbria e si terrà presso la Fattoria Sociale (Loc. Protte 27 Spoleto) sabato 9 novembre alle 11.00.
“Quando un calendario diventa comunità” è più di una semplice celebrazione natalizia. Dietro ogni finestra del calendario, che si aprirà dal 1° al 24 dicembre, ci saranno offerte speciali dei commercianti locali come caffè, biscotti artigianali, cioccolatini, prodotti biologici della Fattoria come miele, tisane e altre delizie, ma anche un biglietto del cinema e una piantina. Ogni giorno, la comunità potrà scoprire piccole sorprese donate da negozi, aziende e cooperative locali, sostenendo così il territorio e creando un circolo virtuoso di collaborazione e solidarietà.
Il progetto nasce da un’idea della Cooperativa Fattoria Sociale, in collaborazione con la Cooperativa Il Cerchio, e con il fondamentale contributo di Brunello Cucinelli. Una collaborazione che ha visto realizzare il calendario dalle mani dei ragazzi dei centri gestiti dalla Cooperativa Il Cerchio (Isola che c’è, Articolo 1, Fattoria Sociale, Centro diurno Alzheimer Casa Bianca, Comunità alloggio Dopo di Noi Le Ville) e dagli utenti del Centro Sociale Anziani San Carlo. La preziosa collaborazione de Il Pianeta delle Idee di Trevi e di una folta lista di esercenti locali che hanno aderito con solidarietà ed entusiasmo all’iniziativa.
Il Calendario dell'Avvento non sarà solo un calendario da scoprire, ma una vera e propria esperienza di comunità, grazie all'impegno dei vari centri che hanno contribuito alla realizzazione del prodotto. L'iniziativa punta infatti a promuovere valori di condivisione, solidarietà e partecipazione attiva. Il calendario sarà poi offerto a 15 euro, il ricavato andrà a favore della raccolta fondi per i ragazzi della Fattoria Sociale e ad arricchire e implementare le attività dedicate a loro.
Durante la conferenza stampa, verranno illustrati tutti i dettagli del progetto, i partner coinvolti e verrà raccontato il progetto Fattoria Sociale che ormai da anni si pone come fulcro per il territorio di attività di inclusione socio lavorativa di ragazzi con disabilità e autismo attraverso l’agricoltura sociale. Parteciperanno l’assessore al Benessere e Innovazione sociale del Comune di Spoleto Luigina Renzi, il presidente di Confcooperative Umbria Carlo Di Somma e alcuni dei protagonisti dell'iniziativa.
L'incontro rappresenta un'opportunità per raccontare la collaborazione tra istituzioni, il tessuto economico locale, enti del terzo settore e la cittadinanza, con l'obiettivo di creare un momento di reale condivisione.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.