società
Il City Forum bastona la politica locale
società
Il City Forum bastona la politica locale
Rimarcata la 'clamorosa assenza', sia della maggioranza che dell'opposizione, nella lotta a tutela dell'ospedale spoletino: 'La battaglia proseguirà'
Riceviamo e pubblichiamo la nota dello Spoleto City Forum relativo all’ospedale:
"La consegna alla Presidenza della Regione, alla Presidenza dell'Assemblea legislativa per l'inoltro ai gruppi consiliari, alla Prefettura per l'inoltro al Governo, e alle Magistrature competenti, della petizione popolare sottoscritta allo stato da quasi novemila cittadini dello Spoletino e della Valnerina, ha costituito l'atto saliente della lunga, indefettibile azione dello Spoleto City Forum e dei Comitati popolari promotori, a rivendica della sanità pubblica sui nostri territori, incentrata sull'Ospedale DEA "San Matteo degli Infermi. La richiesta è quella ripetuta in tutte le sedi: abbandono del Progetto Terzo Polo così come licenziato, attivazione e ripristino immediati del Punto Nascita, irrinunciabile, e di tutti i Reparti e Servizi propri di un DEA di I livello, cominciando da tutti quelli operanti all'ottobre 2020, al momento della infausta "covidizzazione" dell'Ospedale, ovviamente con propri primari e personale addetto. Ogni ipotesi di concepibile integrazione funzionale con altri Ospedali umbri non può prescindere da questa premessa.
Lo Spoleto City Forum, specie in questa fase elettorale regionale, ribadisce di aver sempre mantenuto la propria apoliticità partitica, respingendo sia strumentalizzazioni sia boicottaggi. Non si è mai sottratto a dialogo e collaborazione con gli Enti amministrativi, ma ha sempre fatto riferimento al mandato delle libere Associazioni aderenti e dei cittadini, denunciando l'inerzia delle autorità che avrebbero dovuto garantire la popolazione.
Stante la clamorosa assenza delle forze politiche, sia di maggioranza sia di opposizione, da una vera battaglia per l'Ospedale di Spoleto, abbiamo dovuto svolgere un'azione di supplenza pressochè totale, rendendo consapevoli i cittadini che la vita del DEA ospedaliero coincide con la sorte stessa della città e, oggi mettendo a rischio la pubblica incolumità, è il problema rispetto al quale tutti gli altri diventano secondari.
Per questo, mentre rilanciamo la petizione a quanti si propongono per la Regione, facciamo chiaro che la popolazione di Spoleto non si arrenderà mai a smantellamento o declassificazione del proprio Ospedale e, osservati in questi anni tutti i canoni del civile confronto, non rinuncerà a nessuna forma più determinata di manifestarsi, chiunque si trovi in futuro al governo della Regione".
I commenti dei nostri lettori
Aurelio Fabiani
1 mese fa
Ma quale apolicita! Difendere l' ospedale è politica, i partiti sono un' altra cosa. Difendere l' ospedale significa cacciare ora chi lo ha chiuso, la giunta di Centro Destra regionale della Tesei, e cancellati punto nascita, Pediatria, emergenza chirurgica, medica, cardiologica, rianimazione e servizi h 24. Poi mettiamo chi sarà eletto se necessario, con le spalle al muro. Chi sostiene la Tesei è nemico dell' ospedale di Spoleto, ma anche chi non si schiera lo è.
Semprepiuspoletino
1 mese fa
Ma insomma queste firme le vogliono trasformare in voti tutti i candidati? Tutti a cavalcare l'onda per le regionali, poi in consiglio comunale zitti e buoni
Voce di frontiera
1 mese fa
Sante parole! Una posizione corretta. L’impegno per la difesa dell’ospedale continua.
Il Preciso
1 mese fa
Tutti assenti: l'opposizione attuale in quanto ha iniziato l'opera da un ventennio (per tutto il periodo nel corso del quale ha amministrato la Regione -Lorenzetti e C.) e l'attuale amministrazione che tenta di portarla a termine (mi auguro di essere smentito).
PM
1 mese fa
Dove eravate quando hanno costruito il nuovo ospedale a Foligno???? Perche' non avete protestato allora per farlo costruire nel mezzo tra Spoleto e Foligno???
nano
1 mese fa
Ma il City forum ancora esiste? ahhhhh......dato che ieri sera Spitella era presente alla presentazione ella Proietti a Spoleto, allora per ricordare a tutti che è di DESTRA si è affrettato a fare l'articolo.... ahahhahaaha.... Ma fammi il piacere!!!!! Perchà non lo dice a ZAFFINI dato che è presidente della commissione SANITA' in senato????
spoletino
1 mese fa
Voi, sicuramente, dopo l'uscita del Signor Grifoni, e coincidenza delle Associazioni a lui vicine, siete sicuramente diventati APOLITICI, ma , spiace notare che , vi è chi ha raccoloto le firme , per poi candidarsi al consiglio regionale, non vorrei che , qualcuno/a, abbia utilizzato le firme, come chi utilizzo la famosa ROULOTTE.
Dì la tua! Inserisci un commento.