società

Al via il corso per giovani volontari

 

L'iniziativa, dedicata ai ragazzi dai 16 ai19 anni, è organizzata dall'associazione di pubblica assistenza 'Stella d'Italia'

 

La Pubblica Assistenza Stella d’Italia, la più antica organizzazione di soccorso presente sul territorio spoletino, organizza come sempre ad inizio d’anno un corso per aspiranti volontari. La novità di quest’anno riguarda, per la prima volta, l’apertura delle attività anche ai giovani di età compresa tra i 16 e 19 anni. Consapevoli dell’energia, attenzione e dinamismo giovanile, nonché della valenza educativa e formativa tipica del mondo del volontariato, l’Associazione Stella d’Italia ha pensato di avvicinare i ragazzi e le ragazze più giovani, accogliendoli in un ambiente al contempo formativo ed operativo, vera palestra di vita ove toccare con mano, in modo concreto, i principi del civismo, della cittadinanza attiva e del volontariato sanitario che si traducono in atti concreti quotidiani a favore dell’intera comunità locale.

La Stella d’Italia, che accoglie da sempre uomini e donne di buona volontà, che vogliano mettere un po’ del proprio tempo a disposizione della collettività, in concomitanza con il nuovo corso “normale” per volontari, avvia pertanto anche un corso specifico riservato ai più giovani.

Il cammino proposto si svolgerà da marzo a maggio, è totalmente gratuito, e tiene conto ovviamente degli impegni scolastici dei ragazzi. Si compone in 12 incontri serali e 2 attività pomeridiane. Alla fine del percorso, il partecipante acquisisce la qualifica di barelliere volontario, un attestato di primo soccorso ed il brevetto di BLSD certificato. Per partecipare al corso non sono richieste competenze particolari, ma solo entusiasmo e voglia di mettere un po’ del proprio tempo al servizio degli altri, imparando cose utili e pratiche per la propria vita.

Il corso avrà inizio il 13 marzo alle ore 19.00 presso la sede dell’Associazione in via Gullotti (Madonna di Lugo). Per chi fosse interessato a partecipare o voglia maggiori informazioni, può scrivere a: segreteria@stelladitaliaspoleto.it.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.