politica

Nasce l'associazione 'Prima Spoleto'

 

L'obiettivo della nuova realtà è quello di contribuire al rilancio della città attraverso una serie di progetti volti a sanare le attuali criticità: a fare gli onori di casa il consigliere comunale Grifoni

 

Si intitola “Prima Spoleto” la nuova associazione socio-culturale nata con l’obiettivo di contribuire a rilanciare la città e sanare le principali criticità esistenti. A presentarla è stato oggi il vice presidente vicario del consiglio comunale Sergio Grifoni, nel corso di una conferenza tenutasi all’interno dell’hotel dei Duchi. Già aperta la fase del tesseramento: la quota associativa costa 10 euro e sono state previste tre diverse tipologie di socio (ordinario, benemerito e onorario). I prossimi passi consisteranno poi nella creazione di un comitato provvisorio di gestione, nell’organizzazione dell’assemblea costituente e nella definizione ufficiale degli organi sociali. A partire da maggio si entrerà poi nel vivo, con l’elaborazione dei primi progetti.

“In questa fase di avvio - ha spiegato - provvederemo a scattare una fotografia oggettiva della realtà, pianificare le mosse volte a costruire la Spoleto di domani ed avviare un confronto costruttivo. Il tutto, al fine di ideare proposte che, in seguito, verranno consegnate ai soggetti interessati al raggiungimento dello scopo. Cercheremo di essere un tassello fattivo nel mosaico delle necessità, senza sostituirci alle Istituzioni o alle altre realtà già esistenti. Il nostro intento è quello di contribuire allo sviluppo di Spoleto. ‘Prima Spoleto’, in particolare, avrà la finalità di promuovere il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale, culturale e produttiva del territorio: sarà cioè - ha affermato Grifoni - un organismo atto esclusivamente ad individuare le problematiche di Spoleto e dintorni, promuovere incontri e confronti mirati sugli stessi e, in conclusione, elaborare idee per la loro soluzione. Si tratta di un’associazione non chiamata a giudicare e polemizzare sull’attività amministrativa, politica e sociale, ma soltanto a proporre e offrire un contributo di indicazioni, suggerimenti e consigli, diretto a coloro che rivestono i giusti ruoli per la successiva definizione”.

Nel corso dell’incontro, sono state proiettate delle diapositive per delineare in linea di massima la situazione della città e gli aspetti dove intervenire: infrastrutture e collegamenti, decoro urbano, sanità, sicurezza, incremento demografico, sviluppo economico e occupazionale, centro storico, frazioni, innovazione, problematiche giovanili e della terza età. “Come spoletini - ha detto Grifoni - siamo abituati a criticare e a giudicare, salvo poi tirarci indietro nel momento in cui bisognerebbe invece dare un contributo anche soltanto di idee in modo tale da avere un’altra opportunità per polemizzare. Dobbiamo invertire questa tendenza e ritrovare un’armonia. Partiamo in pochi? Non fa niente. L’importante è iniziare ed avere le idee chiare e precise. Siamo pronti ad accogliere chiunque”.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Aurelio Fabiani

17 giorni fa

"Gabriele" quando insulti mettici la faccia, non ti nascondere nell' anonimato come i conigli. Aurelio Fabiani

Aurelio Fabiani

17 giorni fa

"Gabriele" quando insulti mettici la faccia, non ti nascondere nell' anonimato come i conigli. Aurelio Fabiani

Curiosa

18 giorni fa

Se era diretto a me scrivo quello che penso. Per l ospedale onore a chi ha avuto la pazienza di aspettare le persone con il freddo e il caldo. Ho firmato anche io. A me zitta non. Lo scrive nessuno

Aurelio Fabiani

18 giorni fa

Gabriele mettici la faccia quando scrivi e insulti, così sappiamo perché scrivi e per chi. Non ti nascondere nell' anonimato come un coniglio. Aurelio Fabiani

Sergio Grifoni

18 giorni fa

Non hai avuto il coraggio di firmarti, perché sai bene che hai scritto una caterva di bugie. Però sulla tua statura morale hai messo la firma: nano!!!!!

nano

18 giorni fa

Ma è la stessa persona candidata sindaco alle ultime elezioni che sponsorizzava la Tesei?, che prima era democristiano, poi del PD, poi della Lega e poi di Fratelli di Italia? ahhhhhh....ok. quello che diceva che l'ospedale tornava più bello di prima insieme alla Tesei?? ahhhhhh....ok... quello che dice che l'AVIS non è politicizzata ed è il vicepresidente? quello che vuole fare il candidato sindaco alle prossime elezioni ed è capace di inventarsi di tutto pur di farlo? ahhhhh...ok... ..Ma fammi il piacere!!!!!!!!!! nulla di personale.

Curiosa

18 giorni fa

Grifoni,è aggregante,è pieno di idee, non so se lo voterò, ma gli va dato atto che sa come porsi. Mio personale pensiero... Il PD che ho quasi sempre votato, mi ha deluso...

Gianluca

18 giorni fa

Giusto ciao

Non occorre essere degli scienziati.

18 giorni fa

Non ci può essere un futuro senza lavoro. Il lavoro produce ricchezza e la ricchezza fa girare tutto il resto nel verso giusto. Quello che bisogna fare è creare delle condizioni affinché gli investitori si accorgano che esiste Spoleto. Se accadrà questo, i giovani, anziché scappare dalla città per costruirsi il loro futuro altrove, troveranno convenienza ed entusiasmo fermarsi qui e sapranno far progredire la città su loro misura. Se gli opportunisti della città, fino ad adesso, non hanno ancora capito che Spoleto ha la priorità rispetto ai loro interessi, difficilmente sapranno accodarsi a questa nuova esigenza, Quindi, è da prevedere che dopo questo loro exploit iniziale, essi si siederanno comodamente sulle poltrone dei loro salotti, per vedere la tele e per sapere come va il Mondo dei meno fortunati. E per godere di più della loro fortuna se confrontata con la sfortuna di altre persone.

Gabriele

19 giorni fa

Vorrei dire che le due persone che hanno scritto almeno stassero zitte e Che accendessero il cervello prima di parlare.

Aurelio Fabiani

19 giorni fa

Grazie ci è bastato quello che avete fatto per l' Ospedale. Riposatevi che stiamo più tranquilli.

Spoletino

19 giorni fa

Leggere, che l uomo della roulotte, torna in campo con una nuova associazione , e che ci fa pure la morale, dicendo che non bisogna tirarsi indietro , e raggiungere l obiettivo, lo dico senza offesa, ma fa tanto ridere. Viste le volte che ha fatto retromarcia , per dare priorità a se stesso.

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.