società
Chiude tra gli applausi la 'Settimana di Danza'
società
Chiude tra gli applausi la 'Settimana di Danza'
Offerti ai vincitori premi in denaro, riconoscimenti, borse di studio e contratti di lavoro
Si è conclusa con grande successo la 34ª Settimana Internazionale della Danza, che ha trovato il suo momento culminante al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti con il prestigioso Gala dei Vincitori che ha assegnato premi in denaro, riconoscimenti, borse di studio e contratti di lavoro. Un’edizione intensa e partecipata, che ha visto giovani talenti provenienti da tutto il mondo esibirsi e competere in un clima di passione, tecnica e condivisione.
La settimana si è aperta con lo spettacolo “Il mio primo Debussy” al Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi con la partecipazione della pianista Valentina Messa con “Children Corner” di Debussy e gli allievi della Fondazione Formazione Danza e Spettacolo ETS di Genova con il balletto “La Boîte à joujoux”. Una produzione in collaborazione con il Teatro Carlo Felice che a Genova ha visto oltre 50 repliche.
Gli appuntamenti sono poi proseguiti al Teatro Gian Carlo Menotti con lezioni, masterclass e il Concorso Città di Spoleto – Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto fino alla giornata di chiusura di sabato 3 maggio. La mattina ha visto la città protagonista con l’evento Dance Around the Street che ha interessato alcuni luoghi simbolo della città. Al Collicola si è esibita la compagnia Team Dance Spoleto, al Chiostro di San Nicolò Ario Company di Mirko Riccardi da Napoli e in Piazza Duomo Accademia NiBe con i ragazzi di Nicola Benedetti da Polignano a Mare.
Il Gala dei Vincitori ha ritrovato tutti i danzatori più meritevoli al Teatro Nuovo per l’evento di chiusura aperto con il saluto alla giuria internazionale che quest’anno è stata presieduta dall’etoile Eleonora Abbagnato. 220 partecipanti da Italia, Cina, Bielorussia, Ucraina, Germania, Argentina per l’unico concorso in Italia a far parte dell’International Federation of Ballet Competition. Il Concorso è stato trasmesso interamente in streaming su mondoweb.tv e ha registrato centinaia di migliaia di collegamenti da tutto il mondo.
Il Gala finale ha celebrato non solo i migliori interpreti di questa edizione, ma anche lo spirito internazionale e l’eccellenza artistica che da sempre contraddistinguono questa storica manifestazione. Soddisfatto il vice sindaco del Comune Danilo Chiodetti: “Abbiamo chiesto agli organizzatori Paolo Boncompagni e Irina Kashkova di coinvolgere anche la città e siamo grati perchè Dance Around the Street ha fatto vivere, a passo di danza, alcuni luoghi preziosi di Spoleto”. Presente anche l’impresario di danza, arte e Balletto Daniele Cipriani: “Spoleto è nota nel panorama internazionale. Io partecipai da giovanissimo alla Maratona di Danza organizzata qui dal Maestro Alberto Testa che poi diede vita a questo Concorso. Sono molto felice di essere tornato in questa occasione e orgoglioso dell’incarico di Direttore Artistico del Festival dei Due Mondi dal 2026”.
Il Gala dei vincitori si è concluso con il gran finale dei ballerini in stile swing, ideato dal Direttore Artistico Irina Kashkova.
Giuria internazionale dell’edizione 2025
Presidente di Giuria Eleonora Abbagnato, Etoile internazionale, Direttore del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma e Direttore della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Al suo fianco: Anna Maria Galeotti, Direttore dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma; Sergey Bobrov, Direttore del Corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Stato di Varna; Li Ying, già prima ballerina del China National Ballet e Direttore artistico del Suzhou Ballet Theater ed Enrico Morelli, Codirettore della MM Contemporary Dance Company e dell’Agora Coaching Project. Presidente del Premio della Critica Sara Zuccari, Direttore del Giornale della Danza, giornalista e critico di danza per l’Espresso e Tgcom24 Mediaset.
Tutti i vincitori dell’edizione 2025
Sezione Classica Gruppo A - Scuole Non Professionali
Categoria Promesse 9-11 Anni
Terzo Premio Varga Giorgia
Secondo Premio Ex Aequo Chen Pinyan E Piva Chiara
Primo Premio Ex Aequo Mitskevith Lizaveta e Mitskevich Sofyia
Sezione Classica Gruppo A - Scuole Non Professionali
Categoria Allievi 12- 14 Nni
Terzo Premio Botnariuc Desire’
Secondo Premio Pham Emma
Sezione Classica Gruppo A
Categoria Juniores 15 - 18 Anni
Secondo Premio Montella Maria Pia
Sezione Classica Gruppo B - Passiamo Alle Scuole Professionali
Categoria Juniores 15 - 18 Anni
Terzo Premio Ex Aequo Cintelli Elena E Reznichenko Veronika
Sezione Classica Gruppo B
Categoria Seniores 19 - 24 Anni
Terzo Premio Ex Aequo Dubychinskaya Nika E Sarullo Gabriel
Sezione Moderna – Contemporanea
Categoria Promesse 9-11 Anni
Terzo Premio Costa Quartarone Gianpaolo
Secondo Premio Turchi Vittoria
Primo Premio Lampognana Mario
Categoria Allievi 12- 14 Nni
Terzo Premio Caterino Giorgia
Categoria Juniores 15 - 18 Anni
Terzo Premio Ex Aequo Capone Lucia E Pedana Federica
Secondo Premio Pisciolini Sofia
Primo Premio Torretti Nicola
Categoria Seniores 19 - 24 Anni
Terzo Premio Sarullo Gabriel
Sezione Gruppi
Secondo Premio Ex Aequo A Accademia Nibe Di Nicola Benedetti E Al Russian Ballet College Per La Marcia Persiana
Sezione Composizione Coreografica
Categoria Classica Neo Classica
Menzione Speciale alle Coreografe Frassinelli Francesca E Perez Laura
Categoria Folklore
Terzo Premio A Wang Xinwei
Cat. Moderna - Contemporanea
Terzo Premio A Cipollone Daniela
Secondo Premio A Benedetti Nicola
Borse di studio e contratti di lavoro
Borsa di studio per l’accademia nazionale di danza di Roma assegnata dal direttore Annamaria Galeotti a Vittoria Turchi
Borsa di studio per “Agora Coaching Project”, corso di perfezionamento diretto da Michele Merola e Enrico Morelli: borsa di due settimane assegnata dal Giurato Enrico Morelli a Torretti Nicola
Borsa di studio Fondazione For Dance Formazione Danza e Spettacolo Ets Di Genova
Per un intero anno a Reznichienko Veronika
Per due mesi presso il “Summer Workshop” a Lampognana Mario, Mitskevith Lizaveta E Mitskevich Sofyia, Varga Giorgia, Pham Emma, Chen Pinyan, Wang Xinwei
Contratto di lavoro per il corpo di ballo del teatro Stataledell’opera Di Varna assegnato dal Giurato Sergey Bobrov A Cintelli Elena, Bucinnkaya Nika, Montella Maria Pia, Sarullo Gabriel.
Premio Della Critica
Assegnato Da Sara Zuccari A Torretti Nicola
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.