società
Scuole, si riparte il 15 settembre
società
Scuole, si riparte il 15 settembre
Approvato, dalla Giunta regionale, il calendario 2025-2026: le vacanze pasquali dal 2 al 7 aprile
In Umbria la scuola ripartirà ufficialmente lunedì 15 settembre 2025. È stato stabilito dalla Giunta regionale che, su proposta dell'assessore all'Istruzione Fabio Barcaioli, ha approvato il calendario scolastico per l'anno 2025/2026, definendo nel dettaglio l'organizzazione di lezioni, festività e sospensioni. "Il calendario - spiega l'assessore Barcaioli - è stato costruito nel rispetto delle norme nazionali e regionali, con un'attenzione particolare al benessere delle studentesse e degli studenti e alla necessità delle famiglie di potersi orientare con anticipo. Abbiamo previsto 204 giorni effettivi di attività didattica, rispetto ai 200 richiesti dal Testo Unico sull'Istruzione".
Le lezioni termineranno il 9 giugno 2026 per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, mentre la scuola dell'infanzia proseguirà fino al 30 giugno. Le festività previste dalla normativa nazionale restano confermate, a partire da Natale e Pasqua fino alle ricorrenze civili come il 25 aprile, il 1° maggio e il 2 giugno.
"A rendere più fluido e piacevole il percorso scolastico saranno anche alcuni ponti che cadono strategicamente a ridosso delle festività - aggiunge l'assessore Barcaioli - Le vacanze natalizie si estenderanno dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, regalando una lunga pausa invernale. Quelle pasquali, invece, andranno dal 2 al 7 aprile 2026, con un'intera settimana per ricaricare le energie in primavera". Ci sono due giornate aggiuntive: sabato 2 maggio, allungamento naturale della Festa del Lavoro, e lunedì 1° giugno, che anticipa la Festa della Repubblica. "Abbiamo voluto costruire un calendario che fosse uno strumento utile e funzionale per le comunità scolastiche - conclude Barcaioli - con la flessibilità necessaria per permettere agli istituti di adattarlo in autonomia al proprio Piano dell'Offerta Formativa, purché nel rispetto del monte ore previsto dalla normativa".
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.