politica
Alloggi Ater vuoti, caso in Regione
politica
Alloggi Ater vuoti, caso in Regione
La questione degli appartamenti di palazzo Leonetti Luparini al centro dell'interrogazione presentata dal consigliere Lisci: 'Danno alle giovani coppie e al centro storico'
"La questione degli alloggi vuoti a Palazzo Leonetti Luparini crea un danno alle giovani coppie in cerca di una casa e rischia di impoverire ulteriormente il tessuto socio economico del centro storico di Spoleto". Lo dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico Stefano Lisci, che ha depositato un'interrogazione all'assessore Fabio Barcaioli sulla situazione di stallo che interessa gli alloggi Ater di Palazzo Leonetti Luparini, edificio di pregio che si trova nel cuore della città, di fronte a Palazzo del Comune.
"L'interrogazione - spiega il consigliere Dem - sarà discussa nella prossima seduta dell'Assemblea Legislativa in programma martedì e mira a ottenere risposte chiare sui tempi e le modalità di indizione del bando per l'assegnazione di cinque appartamenti attualmente vuoti (e un sesto in procinto di liberarsi) all'interno di questo importante complesso immobiliare".
"All'epoca - ricorda Lisci - la Regione ha investito circa 700mila euro per la riqualificazione di Palazzo Leonetti Luparini, realizzando nove alloggi (della grandezza che varia dai 49 ai 97 metri quadri) destinati a giovani coppie con la formula del canone concordato. Un intervento inserito nel Puc 2 'Spoleto piazza delle Eccellenze', posto tra le azioni di sostegno al ripopolamento del centro storico e alla risposta al fabbisogno abitativo a costi accessibili. Gli alloggi vennero consegnati nel 2014. È inaccettabile che, a distanza di tempo, cinque di questi preziosi appartamenti siano inutilizzati, con il rischio di degrado e con un impatto negativo sul tessuto sociale ed economico del centro storico di Spoleto, già provato anche dalle conseguenze del sisma".
"Nell'interrogazione - spiega il consigliere Dem - chiedo specificamente di conoscere lo stato attuale e dettagliato degli alloggi, l'esistenza di eventuali necessità di intervento, la stima dei costi e i tempi di esecuzione, nonché le azioni concrete e le tempistiche previste dalla Giunta Regionale, attraverso ATER, per sbloccare la situazione e procedere con l'indizione del nuovo bando di assegnazione".
"È fondamentale dare risposte concrete ai cittadini e alle giovani coppie che cercano soluzioni abitative a canoni sostenibili e, al contempo, rivitalizzare il cuore storico di Spoleto", conclude il consigliere regionale, che sta seguendo la vicenda "in stretto contatto con l'assessore comunale di Spoleto Luigina Renzi".
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Moreno Angeli
1 mese fa
Caro Signor lisci,si preoccupi anche dell'immobile in via dei filosofi,dietro il mattatoio comunale,sono stati allacciati con le forniture di luce acqua e gas,nel lontano Genn/febb del 2014 ,ben 11 anni orsono,questa purtroppo è la burocrazia che nessun partito politico è riuscita a debellare,pensi quanti soldi per gli affitti ha perduto il comune di Spoleto,meditate gente meditate .......se vuole ho anche l'email mandata al presidente dell'ater nel 2022,con relativa risposta ancora nella memoria del mio cellulare,può anche chiedere per ulteriori informazioni il mio numero di cellulare al responsabile di Spoletonline,buona giornata.
Dì la tua! Inserisci un commento.