società
Quasi 2 milioni per le strade del territorio
società
Quasi 2 milioni per le strade del territorio
Via dei Filosofi, largo dei Tigli, via del Tessinello, via Flaminia e via delle Lettere verso la riqualificazione. Interventi anche a Protte e a Silvignano
Sono diversi gli interventi, per un importo complessivo di 1.950.000 euro, che il Comune avvierà a breve allo scopo di rendere più sicure diverse strade del territorio. I lavori riguarderanno via dei Filosofi, largo dei Tigli, via del Tessinello, via Flaminia, via delle Lettere, il tratto che porta a Protte e quello verso l’abitato di Silvignano. Nei giorni scorsi si è conclusa la conferenza dei servizi a cui hanno partecipato il Ministero dei beni e delle attività culturali, la Regione, il Consorzio della bonificazione umbra, la Vus e “V-Reti Gas”: il Municipio, nella circostanza, ha ottenuto (non senza qualche riserva espressa dai soggetti intervenuti) il necessario via libera per mandare avanti l’iter finalizzato a riqualificare le aree in questione ed eliminare le criticità riscontrate in occasione dei sopralluoghi compiuti negli scorsi mesi.
Il “pacchetto” riguardante via dei Filosofi, largo dei Tigli e via del Tessinello comprende: il rifacimento dello strato di usura della pavimentazione stradale e della segnaletica orizzontale; la sistemazione altimetrica dell’intersezione tra via dei Filosofi e via 25 aprile al fine di consentire un adeguato smaltimento delle acque meteoriche; la rifunzionalizzazione della zona in corrispondenza degli uffici Enel, del centro commerciale “Il Ducato” e del comando dei carabinieri “mediante geometrizzazione di un tratto a circolazione rotatoria in sostituzione delle intersezioni regolate dalla segnaletica di stop che attualmente regolano le manovre di svolta a sinistra”; l’installazione di punti luce all’altezza degli attraversamenti pedonali; la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica posti a ridosso della barriera stradale con altri “a deformazione controllata in vetroresina”.
A Protte, invece, l’Ente conta di procedere al “ripristino della sovrastruttura stradale danneggiata a tratti saltuari”; alla “formazione di pendenze del piano viario” e al rifacimento dello strato di usura della pavimentazione stradale e della segnaletica orizzontale. Quest’ultimo intervento verrà effettuato anche a Silvignano, dove è prevista pure l’attivazione dei sottoservizi delle linee elettriche, di dati, dell’acquedotto e di fognatura. In via delle Lettere, infine, si procederà alla realizzazione di un marciapiede dall’intersezione con via Nursina fino a via Flaminia, in cui sorgerà una rotatoria in corrispondenza di Villa Redenta.
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
bob
11 mesi fa
siete un giornale molto serio vedo come mai nn avete publicato il mio commento su sangiacomo di spoleto?? grazie lo stesso
bob
11 mesi fa
faccio presente che san giacomo di spoleto è totalmente abbandonata per quanto riguarda il manto stradale sulla via principale di nome via flaminia, dal semaforo fino a all'uscita del paese. La segnaletica inesistente soprattutto strisce pedonali. speriamo che qualche bravo consigliere prenda in mano la situazione...grazie
Moreno Angeli
11 mesi fa
Aoh,dopo più di venti anni,in comune si sono accorti che nella rotatoria fra via filosofi e via XXV aprile,non ci sono le grate per defluire le acque piovane,che grandi tecnici abbiamo in comune di Spoleto ragazzi,che fine hai fatto Spoleto mia .....
cacciate li soldi
11 mesi fa
- da s.giacomo al sottopasso ferroviario è peggio di gaza. - da s.giacomo a protte idem con patate e fagiolini. - da s.giacomo a spoleto via marroggia quando arrivi vicino al ponticello in ferro della ciclabile hai 2 soluzioni, ti allarghi e spacchi cerchi, gomme e semiassi o rimani piu interno ma fai un bel frontale. SI SPERA RIMANGA BITUME ANCHE PER QUESTO INFERNO !!!
Spoletino lontano
11 mesi fa
A me basta che le cose siano fatte bene senza il bisogno di rimetterci le mani a breve. Asfalto profondo e tombini a filo cogliendo l'occasione di mettere a norma le cose trascurate che magari non di toccano perche sono li da sempre. L'amministrazione dovrebbe incaricarsi anche di cose spinose come i piccoli abusi. L'altro giorno passavo per Madonna di Luco a stavano rifacendo il marciapiede che poi penso si ricongiungera' al sottopassaggio che stanno sistemando. Mi ha fatto un certo effetto vedere che la lapide che sta li sul ciglio da ormai un ventennio e' stata ora inglobata nel nuovo marciapiede, in un certo senso legittimandola ma di fatto dimezzando il passaggio utile. Non so, rispetto per le famiglie e il loro dolore ma se addirittura l'amministrazione si mette a 'sanare' questi piccoli abusi boh... fa strano. Non so se vi ricordate di qualche anno addietro quando sulla Somma un motociclista e' caduto proprio per evitare un famigliare che deponeva fiori sulla curva dove c'e' un'altrao di queste animitas, non saprei come definirle. Io comunque eviterei.
Mike
11 mesi fa
Era ora che delle vie importanti e centrali venissero prese in considerazione e che venissero sistemate …….. ora ci sarà qualcuno che dirà di santo chiodo o qualche altro paese…….. prima di pensare ai paesini limitrofi è sempre meglio sistemare la città principale
GIANNI ANGELINI
11 mesi fa
E come oramai solito Via delle acciaierie a Santo Chiodo C O M P L E T A M E N T E DIMENTICATO.
Dì la tua! Inserisci un commento.