società

Nuova pista d'atletica, via alla gara

 

Scattata la procedura volta ad assegnare i lavori di riqualificazione della struttura: a disposizione un milione e 400 mila euro. Il cantiere verrà aperto entro la fine del 2025

 

Avviata la procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di riqualificazione della pista di atletica a piazza d’Armi. L’intervento, finanziato per il 50% dal Fondo Sport e Periferie 2023 e per il restante 50% dal Comune di Spoleto attraverso l’accensione di un mutuo, avrà un costo complessivo di circa 1.400.000,00.

I tempi previsti per l’espletamento della procedura negoziata sono di tre mesi dall’invio della lettera di invito, avvenuta lo scorso 18 luglio, mentre le offerte dovranno pervenire al Comune di Spoleto entro le ore 12 del prossimo 4 agosto. Nel progetto sono previste, insieme ad interventi per l’efficientamento energetico e al rifacimento del tappeto della pista di atletica, anche le modifiche del posizionamento di alcune pedane interne all’anello: due per il salto con l’asta, due per il lancio del peso, una per il lancio del martello e del disco, una per il lancio del giavellotto, una per il salto lungo e triplo ed una per il salto in alto.

“Mentre procedono i lavori per il nuovo Palazzetto dello Sport, siamo in dirittura di arrivo anche per far partire la riqualificazione della pista di atletica a piazza d’Armi – ha dichiarato il sindaco Andrea Sisti – è un intervento a cui teniamo in maniera particolare, perché purtroppo parliamo di un impianto che ha subito negli anni un degrado che andava assolutamente fermato. Il primo passaggio importante è stato aver ottenuto il finanziamento, ma oggi siamo al giro di boa e possiamo dire di iniziare a vedere il traguardo”.

Sulla base del cronoprogramma i lavori dovrebbero iniziare entro le fine del 2025, per concludersi indicativamente tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027.

“La riqualificazione della pista di atletica è uno degli obiettivi che questa amministrazione ha avuto fin dall’inizio – ha aggiunto l’assessore Federico Cesaretti – Si tratta di un impianto sportivo che ha bisogno di interventi migliorativi urgenti e rispetto ai quali la città ha sempre registrato difficoltà nel reperire le risorse. Finalmente, dopo essere riusciti ad ottenere il finanziamento, entriamo nella fase più operativa, con l’individuazione della ditta che eseguirà l’intervento e la realizzazione dell’opera vera e propria”.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Ex atleta

9 mesi fa

Spero che nel progetto sia prevista una tribuna per il pubblico, così magari si potrebbero anche ospitare manifestazioni di un certo rilievo. Ricordo che l'attuale record italiano di lancio del disco maschile, mt. 67,62, è stato stabilito da Marco Martino nel 1989 a Spoleto.

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.