società

Contributi per l'acquisto dei libri scolastici

 

I fondi sono riservati agli studenti iscritti presso le scuole secondarie di primo e secondo grado: ecco i requisiti richiesti e come fare domanda

 

Entro martedì 7 ottobre è possibile richiedere il contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’ anno scolastico 2025/2026. Sono ammessi al beneficio gli studenti residenti nel Comune di Spoleto, iscritti presso le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, anche fuori sede comunale, appartenenti a famiglie il cui indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rientra nella soglia di €15.493,71.

Qualora non sia ancora disponibile l’attestazione relativa all’ISEE, può essere presentata la domanda di contributo libri di testo indicando i dati di presentazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) e l’attestazione ISEE sarà acquisita dal Comune successivamente.

La domanda dovrà essere presentata tramite procedura online appositamente predisposta nel sito istituzionale del Comune di Spoleto https://shorturl.at/8h5mP accedendo con SPID o CIE (carta d’identità elettronica) del genitore o dello studente se maggiorenne.

In via del tutto eccezionale, gli interessati impossibilitati a compilare la domanda con procedura online, potranno consegnarla a mano agli uffici del Dipartimento n. 5 per il Benessere e l’Innovazione sociale, Formazione Generale e Sportiva per la valorizzazione della persona di via San Carlo il lunedì e il martedì dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00. Il modulo è reperibile nel sito istituzionale del Comune di Spoleto (https://shorturl.at/Rylcu), negli uffici del Dipartimento n. 5 e negli Istituti Scolastici.

I richiedenti dovranno recarsi negli uffici muniti di:

- Attestazione ISEE (pari o inferiore ad € 15.493,71);

- Fotocopia di un documento di identità del richiedente;

- Elenco dei libri acquistati e copie delle ricevute delle spese sostenute (scontrino fiscale, fattura);

- Lista delle adozioni scolastiche fornita dalla scuola;

- Codice IBAN.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.