cronaca

Norcia, è partita la rinascita della Castellina in Piazza san Benedetto

 

La fortezza quadrilatera del XVI secolo tornerà a cittadini e turisti in una veste rinnovata. Chiusura dei lavori prevista per la fine del 2026

 

Partita la rinascita della Castellina del Vignola, in piazza San Benedetto a Norcia. Consegnato martedì 2 settembre il cantiere relativo ai due finanziamenti riguardanti la fortezza quadrilatera del XVI secolo, costruita su ordine di Papa Giulio III. Si tratta dei filoni "Sisma 2016 – restauro conservativo e adeguamento antisismico del Museo Civico Diocesano La Castellina" e il finanziamento della Regione Umbria "Piano di sviluppo e coesione fsc ex articolo 44 del dl 34/2019 (circuito culturale. Opere di completamento e valorizzazione circuito museale della Castellina).

Alla presenza dei massimi rappresentanti della ditta appaltatrice, la S.A.E. - Società Edile Appalti, il sindaco Giuliano Boccanera e i funzionari comunali hanno consegnato simbolicamente e materialmente l'immobile per la sua definitiva rinascita, prevista entro la fine del 2026. L'importo complessivo dei lavori è pari a un milione 577 mila e 700 euro oltre Iva.

Tra poco più di 500 giorni, quindi, anche La Castellina del Vignola tornerà nelle disponibilità di nursini e turisti, garantendo di nuovo spazi suggestivi e caratteristici di Norcia da visitare e utilizzare e, soprattutto, nuovo slancio in ambito culturale, grazie al progetto messo in piedi dal Comune di Norcia insieme a Municipia.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.