società
Un milione di euro per potenziare l’Auditorium
società
Un milione di euro per potenziare l’Auditorium
Illustrato il progetto che consentirà di ristrutturare il contenitore culturale da 100 posti in piazza Garibaldi, fin qui utilizzato soltanto nel periodo estivo
Pronto oltre un milione di euro per potenziare l’Auditorium della Stella. Il Comune conta infatti di ristrutturare il contenitore culturale da 100 posti nell’ambito del programma di sviluppo urbano sostenibile “Spoleto Orizzonte 30”. L’intervento, stando a quanto si legge nella relazione allegata alla delibera di Giunta n. 343 pubblicata nell’albo pretorio, comporterà una spesa pari a 1.088.150 euro e riguarderà la riqualificazione “dei sistemi di riscaldamento, raffrescamento, di prevenzione incendi nonché dell’impianto elettrico, il tutto riferito alla sala centrale”. Le risorse stanziate dalla Regione e dal Municipio, inoltre, consentiranno di procedere al “completamento dei camerini e dei servizi igienici connessi”.
Un pacchetto di lavori tesi a rendere, da una parte, ancor più funzionale la struttura e, dall’altra, arricchire l’offerta culturale della città. “Lo spazio, ad oggi, viene utilizzato solamente nel periodo estivo” fa sapere l’Amministrazione che, attraverso i vari interventi ideati, conta invece di “destagionalizzarlo” e renderlo fruibile “nel corso dell’intero anno solare” con la possibilità di organizzare al suo interno le iniziative meritevoli promosse dalle scuole e dalle associazioni locali. E non finisce qua perché, in futuro, l’Ente conta poi di sottoporlo ad un ulteriore restyling. “L’operazione - è scritto nella relazione - rientra in un progetto più ampio che contempla la realizzazione della pavimentazione della navata centrale e di un ulteriore stralcio funzionale inerente alla rifunzionalizzazione di altri spazi di servizio dell’Auditorium, che si attuerà in tempi da pianificare a cura dell’Amministrazione comunale per un importo stimato di 971.850 euro”.
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Associazione Culturale L'Orfeo
18 giorni fa
Siamo molto lieti di questa iniziativa e ci auguriamo che si possa utilizzare l'auditorium quanto prima. La nostra associazione ha organizzato circa venti concerti nella stagione 2025 ed è solo grazie alla disponibilità del Museo Archeologico che ha messo a disposizione la chiesa di Sant'Agata, del Museo del Ducato di Spoleto che ci ha concesso la Sala Antonini, della Diocesi per due eventi di musica sacra nella chiesa di San Filippo, di Palazzo Due Mondi e della sala Pegasus che ci è stato possibile organizzare i nostri concerti in città. Luoghi suggestivi ma con altra funzione e non propriamente destinati alla fruizione di musica. Non abbiamo potuto beneficiare di spazi comunali, palazzo Mauri, teatro Caio Melisso, chiostro San Nicolò, a causa dei costi per noi proibitivi di affitto e di spese accessorie sia dei locali che per il noleggio del pianoforte. A tale proposito sarebbe opportuno, qualora andasse in porto il restauro del pianoforte Steinway ora giacente presso il deposito comunale, di collocarlo nell'Auditorium della Stella con la possibilità, da parte delle associazioni spoletine, di fruirne agevolmente.
Dì la tua! Inserisci un commento.