società

'Ritardi nei cantieri per l'assenza di geometri'

 

Ance Umbria torna a farsi sentire dopo i recenti appelli caduti nel vuoto, non ascoltati dalle Istituzioni. Chiesta la riattivazione del corso Cat, assente in città dal 2017

 

L'Ance Umbria (Associazione nazione costruttori edili) torna a chiedere con forza e urgenza alle istituzioni che venga ripristinato all'Istituto 'Spagna-Campani' di Spoleto il corso Cat (Costruzioni Ambiente e Territorio, ex scuola per geometri), assente nella città del Festival dal 2017.

"Il territorio dello Spoletino – ricorda il presidente di Ance Umbria Albano Morelli – è uno dei pochissimi nel panorama regionale a non formare questa figura professionale che è ancora fondamentale nel mondo delle costruzioni. Rendendo di fatto impossibile il ricambio generazionale. Tra l'altro – ricorda Morelli – in un territorio interessato dagli interventi della ricostruzione post-sisma e quindi con una notevole mole di lavoro a carico dei professionisti. Cosa che sta determinando ritardi nell'attivazione e nella prosecuzione di molti cantieri. Ma la carenza di giovani geometri nello Spoletino – prosegue Morelli – crea difficoltà anche per le imprese di costruzioni del territorio impegnate in tutte le tipologie di lavori. Imprese di costruzioni nelle quali, anche con le innovazioni tecnologiche introdotte in un settore in continua evoluzione, la figura del geometra resta essenziale. Non a caso – prosegue Morelli – Ance Umbria ha promosso la Rete ScuolANCE alla quale hanno aderito tutti gli istituti umbri con indirizzo CAT, al fine di favorire le iscrizioni di giovani, facendo conoscere ai ragazzi e alle loro famiglie la qualità del lavoro richiesto e le opportunità professionali ed economiche per i futuri geometri".

A ulteriore conferma di quanto Ance Umbria ritenga indispensabile la figura del geometra, la collaborazione avviata con i Collegi dei geometri e geometri laureati delle province di Perugia e Terni, con i quali sarà siglato a breve un protocollo e verrà elaborata una proposta formativa congiunta da offrire agli istituti con indirizzo Cat della regione. Anche in vista delle iscrizioni al prossimo anno scolastico, Morelli invita i ragazzi e le famiglie a valutare le opportunità offerte dalle scuole con indirizzo Cat. Tra le quali, purtroppo, anche quest'anno non ci sarà Spoleto.

Conclude infatti il presidente Albano Morelli: "A questo importante lavoro fatto da Ance Umbria insieme agli istituti di tutta la regione manca, tra i pochi, il territorio spoletino. Ed è per questo che torniamo a chiedere alle istituzioni preposte che all'Istituto 'Spagna-Campani' venga ripristinato l'indirizzo Cat nell'interesse del territorio e della sua economia”.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Dura Verità

3 mesi fa

I ritardi sono per incompetenza non per mancanza!!!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.