cronaca
Carnevale non a norma, sequestrati oltre 15 mila articoli in un negozio spoletino
cronaca
Carnevale non a norma, sequestrati oltre 15 mila articoli in un negozio spoletino
Operazione condotta dalla Guardia di Finanza. Multato il titolare
Salta il Carnevale con prodotti non a norma importati dalla Cina: i controlli della Guardia di finanza di Spoleto, finalizzati alla tutela del consumatore e al contrasto di illeciti commerciali e concorrenza sleale, hanno condotto al sequestro di oltre 15 mila articoli carnevaleschi in un negozio spoletino, e a una multa salata nei confronti del titolare.
All’interno di una attività commerciale i militari hanno rinvenuto e sequestrato materiale per il bricolage e articoli destinati a bambini e ragazzi per il Carnevale come maschere, costumi e gadget vari.
Gli articoli, tutti importati dalla Cina, sono risultati privi dei requisiti minimi previsti dal Codice del Consumo, non riportando né le obbligatorie indicazioni in lingua italiana, né il materiale di fabbricazione, né adeguate informazioni utili ai fini della sicurezza e del corretto utilizzo.
I prodotti sottoposti a sequestro, prossimi a essere immessi sul mercato in occasione del periodo carnevalesco, avrebbero potuto rappresentare un serio rischio per la salute dei più piccoli, mancando degli standard qualitativi minimi previsti dalla normativa di riferimento.
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Elel
2 mesi fa
Diciamolo: negozi puzzolenti di prodotti men che scadenti e malsani, ai cui gestori offriamo facilitazioni e vantaggi, quelli che hanno distrutto l'economia delle mostre città. Reazionaria? Per niente, niente di più lontano dalla mia formazione e cultura, ma mi sembra che la sostanza del discorso sia proprio questa.
Dì la tua! Inserisci un commento.