cultura e spettacolo

Libraltura, il Centro Studi Aurora presenta: 'Dalla Polis allo Stato-Civiltà'

 

Prossimo appuntamento sabato 21 febbraio alle ore 17

 

Si terrà sabato 21 febbraio alle ore 17.00 alla Biblioteca comunale di Spoleto "G. Carducci" di Palazzo Mauri il prossimo appuntamento del progetto "Libraltura" e sarà la presentazione del primo quaderno del Centro Studi Aurora: "Dalla Polis allo Stato-Civiltà" un'analisi filosofico-giuridica di Heidegger, Dugin e Schmitt per una nuova ontologia giuridica del multipolarismo". All'incontro interverranno Vincenzo Pellegrino, autore del lavoro e direttore del Centro Studi Aurora, Lorenzo Borrè, avvocato e membro del Groupement de Recherche et d'Études pour la Civilisation Européenne (G.R.E.C.E.) e Yuri Di Benedetto, presidente dell'Aps Aurora.

Questo lavoro inaugura una serie di pubblicazioni accademiche brevi, rigorose e accessibili, pensate per stimolare il dibattito su temi di rilevanza contemporanea, come "la convergenza tra la concezione heideggeriana della polis come polo ontologico dell'essere, la teoria multipolare di Aleksandr Dugin basata sullo Stato-Civiltà e la visione di Carl Schmitt dei grandi spazi (Grossraum) come struttura ordinatrice del diritto internazionale e geopolitico"come spiega lo stesso autore.

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Libraltura", realizzato dall'Associazione AuroraComune di Spoleto, libreria Clexidra, libreria Mondadori e libreria Ubik di Spoleto, che prevede l'organizzazione di presentazioni di libri o di incontri con autori, nelle sale della biblioteca comunale "G. Carducci" a Palazzo Mauri, per promuovere la pratica della lettura e per creare una rete coordinata di soggetti impegnati nella promozione, diffusione e tutela di attività sociali e culturali con particolare riferimento alla filiera del libro.

LIBRALTURA è una crasi tra le parole Libri, Cultura e Altura: i LIBRI sono l'elemento che accomuna i soggetti aderenti al progetto e fattore propulsore dell'iniziativa che mira, partendo dai libri stessi, ad un'attività culturale più ampia, da qui la parola CULTURA; ALTURA è in riferimento sia alla conformazione di Spoleto che tende a svilupparsi in altezza che alla finalità dell'iniziativa che mira ad innalzare il più possibile tutta la comunità.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.