società
Parco Inclusivo 2026 ai Monti Sibillini
società
Parco Inclusivo 2026 ai Monti Sibillini
Premiato l’impegno per accessibilità e turismo sostenibile
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha ricevuto il premio “Parco Inclusivo 2026”, riconoscimento assegnato nell’ambito della 17esima edizione del concorso fotografico “Obiettivo Terra” per l’impegno profuso nell’accessibilità e nella fruibilità delle aree naturali da parte delle persone con disabilità e ridotta mobilità.
Il premio è stato conferito per la capacità di coniugare la tutela della biodiversità con l’inclusione sociale, promuovendo un modello di gestione che considera l’equità di accesso un elemento fondamentale dello sviluppo sostenibile.
Tra i progetti più significativi figura il “Sentiero per tutti” di Forca di Presta, percorso realizzato con caratteristiche che ne facilitano la fruizione anche da parte delle persone con disabilità motorie. Altri itinerari accessibili sono in fase di realizzazione nelle aree di San Lorenzo al Lago, nel comune di Fiastra, e di Monte Prata, nel comune di Castelsantangelo sul Nera.
L’azione del Parco si estende inoltre all’accessibilità per persone con disabilità sensoriali e cognitive, attraverso strumenti di comunicazione multisensoriale, attività dedicate e una specifica formazione rivolta agli operatori dei centri di educazione ambientale e alle Guide del Parco.
«È un riconoscimento di cui siamo particolarmente orgogliosi – ha dichiarato il commissario del Parco Corrado Perugini – perché dimostra quanto il Parco possa essere uno spazio inclusivo e accogliente per tutti, contribuendo allo stesso tempo alla crescita del territorio attraverso un turismo sempre più sostenibile e accessibile».
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.