società
San Martino in Trignano, palestra completamente rinnovata
società
San Martino in Trignano, palestra completamente rinnovata
Conclusi i lavori da 1,2 milioni finanziati dal PNRR: impianto più sicuro, moderno ed efficiente
La palestra scolastica di San Martino in Trignano è pronta a riaprire le porte. Si sono conclusi gli interventi di riqualificazione architettonica, funzionale e di messa in sicurezza realizzati dal Comune di Spoleto grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Investimento 1.3 dedicato alle infrastrutture sportive scolastiche.
Con l’approvazione dello stato finale dei lavori e del certificato di regolare esecuzione si chiude un intervento che riconsegna alla scuola primaria e all’intera comunità un impianto completamente rinnovato, più sicuro, efficiente e adeguato alle esigenze delle attività didattiche e sportive.
L’investimento complessivo è stato di 1.238.366,48 euro. Il finanziamento principale, pari a 976mila euro, è arrivato dal PNRR, mentre ulteriori risorse sono state destinate alle spese tecniche, all’adeguamento dei prezzi e agli interventi di efficientamento energetico.
I lavori, affidati all’impresa S.I.E.M. S.r.l. di Narni e avviati nel marzo 2024, hanno interessato numerosi aspetti della struttura. Sono state rifatte completamente le tamponature esterne, sostituiti gli infissi, rinnovata la pavimentazione dell’area di allenamento e migliorata l’illuminazione. L’intervento ha inoltre previsto la demolizione e la ricostruzione degli spogliatoi con i relativi servizi, il rifacimento della copertura, la sostituzione degli impianti di riscaldamento ed elettrico degli spogliatoi e l’installazione di un sistema di ricambio dell’aria.
Parallelamente, grazie ai fondi del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), sono stati realizzati interventi di efficientamento energetico che contribuiranno a ridurre i consumi e a migliorare il comfort della struttura.
La palestra tornerà ora a disposizione degli alunni della scuola primaria di San Martino in Trignano e continuerà a ospitare anche le attività delle associazioni sportive del territorio.
"Si tratta di un tassello fondamentale del più ampio progetto di rigenerazione dell’area di San Martino in Trignano – ha dichiarato il sindaco Andrea Sisti –. La riqualificazione della palestra si integra con quella della scuola e del parcheggio antistante, contribuendo a creare uno spazio di comunità più moderno, funzionale e accogliente. A questi interventi si aggiungono nuovi servizi, come la fontanella di acqua pubblica e l’isola ecologica, per migliorare la qualità della vita di famiglie, studenti e cittadini".
Sulla stessa linea l’assessore ai Lavori pubblici Federico Cesaretti, che ha sottolineato come "grazie alle risorse del PNRR e ai finanziamenti del GSE sia stato possibile realizzare una riqualificazione profonda dell’impianto, intervenendo sulla struttura, sugli impianti, sugli spogliatoi e sull’efficientamento energetico. Un investimento che migliora gli spazi dedicati alla crescita dei ragazzi e mette a disposizione delle associazioni sportive una palestra moderna e all’altezza delle esigenze attuali".
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.