sport
Tutto pronto a Scheggino per 'La SpoletoNorcia Gravel'
sport
Tutto pronto a Scheggino per 'La SpoletoNorcia Gravel'
In piazza Urbani oggi (5) l'inaugurazione della manifestazione non competitiva, nata per valorizzazione il patrimonio della Valnerina e dell'ex ferrovia. Domani la grande partenza
Scheggino, domani 6 settembre, accoglierà la nuova edizione de "La SpoletoNorcia Gravel", la manifestazione non competitiva che ha lanciato il movimento gravel in Umbria. Nata per valorizzare in modo sostenibile il patrimonio paesaggistico, culturale ed enogastronomico compreso tra la Valnerina e i tracciati della Vecchia Ferrovia, l'iniziativa offre l'opportunità perfetta per esplorare territori inediti rispetto al classico appuntamento in MTB. Si pedala su un fondo misto – tra asfalto e sterrati scorrevoli – caratterizzato da pendenze regolari e dall'assenza di passaggi tecnici estremi, rendendo l'esperienza accessibile e di grande soddisfazione.
I quattro percorsi ad anello in programma si sviluppano lungo la Greenway del Nera per poi immergersi nella cornice della Fascia Olivata Assisi-Spoleto. Tra i passaggi più suggestivi spiccano l'attraversamento delle fonti di Campello sul Clitunno, gli spettacolari tratti della Vecchia Ferrovia Spoleto-Norcia e la bellezza della Rocca Albornoziana e del Ponte delle Torri di Spoleto.
Il cuore pulsante dell'evento resta l'incantevole borgo medievale di Scheggino, dominato dalla storica torre di vedetta. Da qui prenderanno il via i partecipanti, liberi di scegliere la distanza più adatta al proprio allenamento: corto, 30 km con 700 metri di dislivello; medio, 74 km con 1.600 metri di dislivello; lungo, 100 km con 2.200 metri di dislivello (richiesta buona preparazione); oltre, l'impegnativo tracciato estremo da 130 km e 2.800 metri di dislivello, pensato per i ciclisti più duri e preparati.
Le iscrizioni sono aperte sul sito web della manifestazione. Sono attese centinaia di presenze da tutta Italia per una giornata che unisce sport, natura incontaminata e le eccellenze dei sapori umbri. Oggi, in occasione dell'inaugurazione ufficiale alle ore 17, è previsto in piazza Carlo Urbani un aperitivo di benvenuto offerto dall'organizzazione e dal Comune di Scheggino. Per maggiori informazioni, regolamento dettagliato e iscrizioni: www.laspoletonorciagravel.it
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.