cronaca

Città in lutto per la scomparsa di Annunziata 'Nunni' Miolli

 

Protagonista del movimento femminista degli anni Settanta, si è spenta nelle scorse ore. A dicembre aveva partecipato all'incontro 'Le appassionate - Storie di donne che hanno cambiato il futuro'. Il cordoglio dell'Amministrazione

 

Si è spenta ieri nella sua casa a Spoleto, a cento anni compiuti, Annunziata "Nunni" Miolli. Una perdita che lascia un grande vuoto, come rimarcato dall'Amministrazione comunale. Nunni Miolli ha attraversato un secolo di storia portando con sé una testimonianza personale e civile di particolare valore. Protagonista del movimento femminista degli anni Settanta e componente del collettivo delle casalinghe, nel 1979 fu tra le donne presenti negli studi di Radio Città Futura a Roma durante l'assalto dei Nuclei Armati Rivoluzionari, nel quale rimase gravemente ferita. Una vicenda che, dopo molti anni, aveva scelto di raccontare nuovamente, contribuendo a mantenere viva la memoria di quella stagione e delle battaglie per i diritti delle donne.

La sua storia era stata recentemente riportata all'attenzione anche a Spoleto attraverso l'incontro dedicato a "Le appassionate", il libro che ne ha raccolto la testimonianza insieme a quelle di altre donne protagoniste delle battaglie per la democrazia e i diritti.

"Nunni Miolli lascia alla nostra città e a tutti noi una testimonianza preziosa di impegno, coraggio e memoria" sono state le parole del sindaco Andrea Sisti. La sua lunga vita è stata attraversata dalla storia del nostro Paese e da una partecipazione civile che non è mai venuta meno. La sua voce, la sua esperienza e la sua capacità di testimoniare resteranno parte della memoria collettiva. A nome dell'amministrazione comunale e della città di Spoleto esprimo la mia vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia”.

Nella foto Annunziata "Nunni" Miolli a Palazzo Mauri con l'assessora Luigina Renzi in occasione dell'incontro "Le appassionate - Storie di donne che hanno cambiato il futuro" svoltosi il 6 dicembre 2025 alla Biblioteca comunale "G. Carducci"

 



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.