sport

Campionato Nazionale di Serie A di Ginnastica Ritmica

 
 

La Polisportiva La Fenice spettatrice di una grande festa di sport, in attesa della prova-scudetto di Foligno

 

Sabato siamo stati a Chieti a vedere la 1^ Prova del Campionato Nazionale di Serie A1 e A2 e a ripensarci oggi pare un sogno, c'erano in gara nel weekend abruzzese ben 6 delle 10 finaliste di Pechino, con un Palatricalle, il Palasport di Chieti, gremito. Un tempo si diceva che fosse il


campionato italiano di Calcio il più bello al mondo. Oggi che la Liga spagnola e la Premier League inglese ci hanno tolto questo primato, possiamo senz'altro mutare l'epiteto per la Ginnastica Ritmica. "Il nostro Campionato oramai attrae le migliori ginnaste del mondo, prima ci snobbavano, ora invece vengono di corsa, perché sanno di trovare un ambiente caldo, un ottimo livello tecnico e, soprattutto, tante amiche". Andare al bar del Palasport per un caffè faceva una certa impressione trovare intorno ad un tavolo la Risenzon, la Garayeva, la Yussupova, la Godunko e la Cherkashina che scherzavano tra di loro, mentre intorno c'era un nugolo di bambine impazzite per una foto o un autografo.
Ma non c'erano solo loro, in gara c'era la Campionessa Olimpica Eugenia Kaneva, in forza al Petrarca Arezzo, la 3^ classificata alle Olimpiadi e campionessa del mondo 2007, Anna Bessonova nel team della Virtus Gallarate. Le componenti della squadra azzura campionesa d'europa e 4^ a Pechino. La 4^ Prova, quella che assegnerà lo scudetto e le promozioni in A1 e in serie A2, sarà organizzata a Foligno dalla nostra Società con la collaborazione della Fulginium il 6/7 dicembre prossimo. Sarà un appuntamento stellare, uno spettacolo unico nel suo genere, se poi, fra le protagoniste della Serie B per la promozione in A, ci sarà anche la Fenice, potrebbe diventare una manifestazione storica.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.