politica

Monteleone di Spoleto, meno tasse a chi aiuta

 

Il paese della Valnerina è il primo in Umbria ad utilizzare questo 'speciale sconto'

 

Si chiama "Baratto amministrativo" e prevede meno tasse per i cittadini che aiuteranno il Comune nella pulizia, manutenzione, abbellimento di aree verdi, piazze, strade ed interventi di decoro urbano, recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzabili, e in genere la valorizzazione di


 una limitata zona del territorio urbano o extraurbano. L'idea è venuta al Comune di Monteleone di Spoleto, primo in Umbria ad accogliere questo mezzo legislativo per combattere sia la crisi che le frodi fiscali. L'obiettivo, fa sapere il sindaco Marisa Angelini, è quello di ridare dignità a tutti coloro che trovandosi in difficoltà, sono continuamente alla ricerca di aiuti o diventano frodatori non colpevoli. Ma l'accesso a questa forma di baratto particolare, non è consentita a tutti, e sono molteplici i requisiti richiesti dalla legge. Tra questi, la disoccupazione, l' Isee inferiore al minimo reddituale e una situazione di mancato pagamento di tributi comunali fino alll'anno 2015, iscritti a ruolo e non ancora regolarizzati, che hanno ottenuto contributi come inquilini morosi non colpevoli negli ultimi tre anni.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.