economia

Comprare azioni Luxottica: quali chances offre il titolo italo-francese?

 

Le informazioni societarie sulla società nata dalla fusione italo-francese

 

La società Luxottica nasce da una fusione tra una compagnia italiana e una francese, inserendosi sui mercati come dei giganti del luxury. Infatti, al gruppo si associano marchi come Rayban, Bulgari, Versace MichealKors. In termini finanziari, si rivela un titolo abbastanza solido che, ormai, ha conquistato tanto il mercato francese quanto quello italiano. Ma comprare azioni Luxottica è una buona idea? Lo scopriremo durante l’articolo!

Comprare azioni Luxottica: informazioni societarie

Il primo passo per comprare azioni Luxottica traendo il meglio da un titolo potenzialmente proficuo, è capire di cosa si occupa. Gruppo storico, da sempre s’impegna nella produzione e commercializzazione di prodotti per la vista, soprattutto montature per occhiali.

Attualmente, occupa una posizione di leadership mondiale: è presente in circa 150 paesi, godendo di un’ottima reputazione anche sul territorio extra-europeo.

La quotazione in Borsa risale al 2000: in un ventennio, le azioni Luxottica hanno dimostrato una solidità ed una stabilità allettante agli occhi di un elevato numero di investitori. In effetti, circa 8 anni fa, è si è rivelato il gruppo più importante nel settore moda, ottenendo un fatturato davvero sbalorditivo.

Per quanto possa essere un segmento di mercato altamente competitivo, nonché dipendente dai gusti e le preferenze della clientela, la multinazionale italo-francese sembra apportare al mercato quel pizzico d’innovazione e qualità che, invece, sembrano non passare mai di moda.

Comprare azioni Luxottica: conviene?

Dopo una vasta panoramica sulla società Luxottica e il settore che occupa, è possibile iniziare a valutarne la convenienza come attiva di Borsa.

Purtroppo, non si può fornire una risposta univoca al quesito: tutto dipende dalle proprie esigenze, le strategie e le modalità con cui si vuole accedere al mercato. Anche se, generalmente, rientra tra i titoli azionari più appetibili, dotati di una doppia quotazione: sia presso la Borsa Italiana che quella francese.

Ciò che rende le azioni Luxottica così ambite, tra tutto, è sicuramente l’indiscutibile posizione di leader che detiene da anni: con un focus verso i mercati emergenti, l’espansione rientra ancora carte che la società può giocare a proprio favore.

Inoltre, è importante sapere che il gruppo fornisce una particolare attenzione al comparto dello sviluppo e della ricerca. Difatti, una parte del capitale confluisce verso gli studi, in modo da garantire prodotti che soddisfino i gusti di più persone.

Infine, i rendimenti storici delle azioni Luxottica mostrano, come tendenza generale, perfomancesinteressanti, riconfermandosi come un titolo più che promettente.

Comprare azioni Luxottica: previsioni per il 2021

La quotazione attuale delle azioni Luxottica si aggira intorno ai 117,30 euro: stanno percorrendo una direzione volta nuovamente al rialzo, avvicinandosi al massimo raggiunto a gennaio del 2020, con un valore di ben 144,75 euro per azione.

Le previsioni sul titolo sono perlopiù positive: si prevede che la società possa incrementare nettamente le entrate, soprattutto se la domanda del mercato dovesse aumentare come ci si aspetta.

Inoltre, una crescita degli utili è già previsto entro la fine del 2020, poiché il gruppo si sta focalizzando su uno sviluppo maggiore delle piattaforme online per lo shopping: dimostrazione che la compagnia è propensa ad andare incontro alle preferenze della clientela, adottando misure innovative e strategiche.

Se tutto dovesse procedere secondo i piani, il gruppo possiede elevate possibilità di toccare quota 145/150 euro entro fine anno, aprendo nel migliore dei modi possibili le porte al 2021. Spingendosi un po’ più oltre, entro il 2022 la Luxottica dovrebbe aver raggiunto una maggiore stabilità anche sui mercati emergenti, potendo finalmente raggiungere gli scopi prefissati, che convergono verso un unico obiettivo principale: rivelarsi la compagnia di riferimento nel mondo della moda.

Prima di concludere, si vuole semplicemente ricordare che comprare azioni Luxottica può rivelarsi una scelta giusta solo se si opera secondo strategie di mercato ben strutturate, senza lasciarsi influenzare dal loro andamento attuale: come già accennato in precedenza, i mercati non sono mai stabili.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.