sport
Lo spoletino Pier Giorgio Nardi quinto ai campionati italiani di Tiro a Segno
sport
Lo spoletino Pier Giorgio Nardi quinto ai campionati italiani di Tiro a Segno
Appena 17enne, il giovane tiratore sta dimostrando ampi margini di miglioramento
Una nuova, giovane promessa per il tiro a segno di Spoleto. Pier Giorgio Nardi, 17 anni e una passione irrefrenabile per il tiro sportivo, è giunto quinto ai campionati Italiani under 21 dell'Uits, Unione italiana tiro a segno, svoltisi a Roma dal 5 all'8 settembre scorsi. Il ragazzo è stato
autore di una prova importante, nella categoria Pistola standard calibro 22 L. R. a fuoco, dalla distanza dei 25 metri, dimostrando di possedere ampi margini di miglioramento.
La gara, come prevede il regolamento, si è svolta sulla distanza dei 60 colpi, suddivisi in tre serie da 20, ciascuna con delle tempistiche differenti e divisa - a sua volta - in miniserie da cinque colpi ognuna. Per capirsi meglio, i primi 20 colpi sono stati divisi in quattro serie da cinque, ognuna delle quali doveva essere sparata entro 150 secondi. In media, dunque, un colpo ogni 30 secondi. Nella seconda serie da 20 il tempo totale per sparare ogni cinque colpi era di 100 secondi, dunque una media di 20 secondi a colpo. Infine, per la terza serie i secondi a disposizione erano 50 per ogni cinque colpi, 10 per ogni colpo.
Pier Giorgio ha concluso la propria prova con il punteggio di 533 su 600, record personale stagionale. Se a ciò si aggiunge il fatto che i risultati migliori sono giunti nelle serie veloci, ecco che i margini di miglioramento - soprattutto sotto l'aspetto della concentrazione iniziale - si palesano sotto gli occhi di tutti, esperti e non.
"Sono molto soddisfatto per il risultato raggiunto - dichiara Pier Giorgio Nardi a Spoletonline -, che considero un ottimo punto di partenza. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato e mi stanno aiutando sotto l'aspetto tecnico, a cominciare dal mio allenatore Rossano Rossi, che ha svolto un lavoro importante su di me. Mi segue dal 2010, e in questi tre anni sono cresciuto moltissimo. Poi voglio ringraziare tutte le persone che mi aiutano ogni giorno, trasmettendomi tranquillità, capacità di concentrazione e preparazione atletica. Grazie a tutti, davvero".
Il prossimo appuntamento per il giovane Nardi è fissato per il 18, 19 e 20 ottobre a Napoli, dove andrà in scena la finale del "Giovane tiratore dell'anno", cui accede un solo tiratore per ogni regione in ciascuna categoria, sulla base dei migliori risultati ottenuti nell'aria compressa a 10 metri. In bocca al lupo Pier Giorgio!
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
mape
12 anni fa
Bravo,ma mi sembra che tu ti sia dimenticato di citare molte cose,spero che sarai più bravo l'anno prossimo nel ricordarle perchè un campione non si riconosce dal solo punteggio.
leo
12 anni fa
...mi sa che è il nome che aiuta! Pier Giorgio è proprio un nome da campioni ..... Bravo!
Samuele Bonanni
12 anni fa
Complimentoni! Questa è la Spoleto che mi piace! Bravo
Dì la tua! Inserisci un commento.