società

A SPOLETO IL PRIMO BABY PIT STOP CERTIFICATO UNICEF DELL’UMBRIA

 

Cambio del pannolino e spazio protetto per l’allattamento all’interno della Biblioteca Comunale - Inaugurazione domenica 22 novembre

 

Arriva a Spoleto il primo Baby Pit Stop certificato Unicef in Umbria. A Palazzo Mauri, sede della biblioteca Comunale di Spoleto, sezione ragazzi, verrà allestito uno spazio protetto per consentire alle mamme di allattare al seno e di cambiare il pannolino.


Il Baby Pit Stop prende il nome, come spiega l'UNICEF, dal "cambio gomme + pieno di benzina" della Formula Uno. Nei Baby pit-stop il cambio riguarda il pannolino e il " pieno" di latte materno, ricco di nutrimento e di anticorpi, in tale maniera ad ogni mamma è permesso il diritto di poter tranquillamente uscire e vivere le proprie città senza temere le difficoltà " logistiche" comuni per tutti i genitori che hanno dei bambini piccoli, come sfamarli e cambiarli in luoghi consoni". Collabora al progetto l'USL 2, con i servizi alle famiglie, il consultorio, i corsi di accompagnamento al parto dove è attivo il progetto di promozione e sostegno dell'allattamento materno, pediatri di famiglia, farmacie comunali.

L'iniziativa del Baby Pit Stop, nata grazie ad un accordo tra il Comitato Italiano per l'Unicef e il Comune di Spoleto, è stata presentata stamani alla stampa nel corso di una conferenza cui hanno partecipato il Vicesindaco Maria Elena Bececco, la Presidente Provinciale dell'UNICEF di Perugia Iva Catarinelli e il direttore del Distretto di Spoleto della USL2 Simonetta Antinarelli.

"Si tratta - ha spiegato la Bececco - dell'importante concretizzazione a Spoleto di una prassi virtuosa presente in maniera organica in alcuni paesi del Nord Europa e che abbiamo voluto si realizzasse all'interno di uno spazio ad alta socializzazione come la Biblioteca Comunale, luogo ideale per la formazione e la crescita, che dedica molte iniziative all'infanzia. Oltre al ruolo fondamentale della ASL, questo progetto tra UNICEF e Comune è stato realizzato anche grazie all'aiuto volontario di associazioni e sponsor privati, come la farmacia Marchese e Loreti Arredamenti", che hanno messo a disposizione suppellettili e strumenti". Iniziativa magnifica l'ha definita Catarinelli "perché quello dell'allattamento al seno è un presupposto fondamentale non solo per gli aspetti igienico-nutrizionali ma anche e soprattutto per quelli socio-relazionali." Un'iniziativa "tanto più preziosa - ha aggiunto Antinarelli - soprattutto perché viene realizzata in uno spazio che è esterno all'ambiente sanitario e che quindi si configura servizio importante all'interno della Biblioteca che diventa una sorta di comunità allargata".

L'inaugurazione del Baby Pit Stop è fissata per domenica 22 novembre (ore 16) alla Biblioteca Comunale. Sempre domenica alle ore 15.30, in Piazza Fontana, prospiciente davanti alla Biblioteca Comunale, sarà organizzato dalla Coop. Soc Il Cerchio il laboratorio GIOCHI-AMO: alla scoperta dei giochi perduti.

 


 



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.