Opinioni

Ecomostro: Il silenzio degli indifferenti, dei complici, dei calcolatori per sola convenienza.

 

 

Se le manovre in corso, coperte dal silenzio di tutte le forze politiche istituzionali, nessuna esclusa, porteranno al non abbattimento del palazzaccio della Posterna, in barba alle sentenze definitive uscite dai tribunali dello Stato, ciò sarà l' ennesima dimostrazione che la legge non è uguale per tutti, ma al


contrario che essa è utile a difendere i ricchi e i potenti a cui non si applica e punire i deboli e i giusti, verso i quali si accanisce.

Settimane di silenzio assoluto da parte di tutte le forze politiche istituzionali, dalla Lega a Forza Italia, dal PD ai 5 stelle, sono il messaggio più forte che i poteri che contano, economici e finanziari, stanno mandando alla popolazione di Spoleto e in primo luogo a coloro che si sono battuti contro gli scempi, al prezzo di carcere, processi, minacce più o meno esplicite.

Le forze politiche di Destra che tentarono di cavalcare (senza riuscirci) la protesta, hanno le bocche serrate, compreso il Partito della "Ruspa" che allora non c'era, ma che adesso alla ruspa preferisce il silenzio del cemento.

Gli uomini del PD che l'ecomostro l'hanno voluto: "Nei prossimi secoli sarà visto come la nuova Rocca di Spoleto" tuonavano allora i "democratici", ora che non sono chiamati al lavoro sporco, tacciono per convenienza e per inettitudine.

I 5 stelle, paladini insaziabili della legge, pronti a urlare su ogni cosa, sono muti da sembrare un pesce d'aprile.

Il Giustizialismo di Destra e di "Sinistra" finisce la benzina sulla soglia degli interessi elettorali e degli intrecci clientelari; la classe politica istituzionale (anch'essa inestricabilmente intrecciata) è tutta prona a servire chi comanda davvero.

Mentre la politica istituzionale tace, filtra attraverso la stampa e per i corridoi dei palazzi la storia del "dramma" che stanno vivendo gli acquirenti degli appartamenti del palazzaccio. L'impressione è che di loro si faccia uso come Ulisse fece del Cavallo di Troia; un mezzo, non più né meno, per tenere in piedi il "mostro delle mura". Ma poiché in questa epoca di crisi profonda del capitalismo, ci sono anche a Spoleto una marea di famiglie sfrattate e sotto sfratto, perché hanno perso il lavoro e non hanno i soldi per pagare l'affitto, che non finiscono mai sulla stampa (a meno che non muoiano, magari tra le rovine dell'Anfiteatro) e dei loro destini non frega niente a nessuno: per fare chiarezza su questi nuovi drammi, si potrebbe sapere quante sono le famiglie che hanno comprato, se è la casa dove abitano, quando hanno comprato ! ( la battaglia contro l'ecomostro ha avuto il suo apice nella primavera del 2007), e con quali risorse hanno comprato?

Anche su questo aspetto nebbia fitta, ma prima di abboccare il popolo deve sapere almeno come è fatta l'esca!

Su tutta la vicenda, al momento dell'esito finale che solitamente porta gioia o disperazione è calato il silenzio degli indifferenti, dei complici, dei calcolatori per sola convenienza.

Ma lor signori una risposta la devono dare comunque, non a noi, ma a quella parte di popolo che ha lottato contro la colata di cemento di Via della Posterna.

PD, LEGA, FORZA ITALIA, 5 STELLE e cespugli vari, volete far sapere alle migliaia di persone che si sono battute, se per voi la sentenza deve essere applicata o siete per la "sanatoria"?! Di che avete paura! Di scontentare chi?!



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Il Corvo della rocca

10 anni fa

Strana categoria di "animali" quella dei politici! Quando si prospettano le elezioni, anche se vorresti evitarli, te li trovi dappertutto. Ti cercano, ti inseguono, ti riveriscono e ti rispettano. Si introducono nelle buca-lettere e nelle abitazioni con ogni mezzo disponibile possibile. Ti inondano di promesse e non ti lasciano in pace e respirare nemmeno se per tenerli alla larga usi il più potente dei disinfestanti. Poi, terminate le elezioni, se vengono eletti, ti appare difronte il deserto. Non più un suono, non più una voce, non più un'immagine: Nulla assoluto! Ti accorgi che sei ancora vivo solo perché si presentano davanti a te le dune di macerie di chi li ha preceduti. E non puoi fare a meno di esclamare: Che strano?...Hanno "un colore diverso" ma gli rassomigliano!

@casa rossa e Peverini

10 anni fa

Qualcuno ha dato la sua chiara e limpida opinione. http://www.spoletonline.com/?page=articolo&id=153302 Nei gruppi politici esistono dei metodi: c'è chi scrive (di solito solo uno) e parla per tutti, chi invece condivide prima di scrivere. Ad ognuno il suo, senza esclusive!

Alberto Peverini

10 anni fa

Chi tace acconsente. Se dopo le rivelazioni di Marchese non c'è un solo politico, uno solo che sia che abbia da dire qualcosa, significa che tutti sono per salvare lo scempio. Siccome l'unica cosa che temono è la perdita del voto, non andiamo più a votare, sono tutti uguali.

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.