politica
Pd Alta Maroggia a lezione di bilancio con Carlo Alberto Zualdi
politica
Pd Alta Maroggia a lezione di bilancio con Carlo Alberto Zualdi
Interessante incontro tra iscritti e l'ex assessore della giunta Benedetti
Riceviamo e pubblichiamo dal ciroclo Pd Alta Maroggia:
Un interessante e partecipato incontro si è svolto ieri presso il Circolo PD Alta Marroggia, avente ad oggetto il Bilancio comunale. Invitato a partecipare, in qualità di relatore è stato l'ex Assessore al
Bilancio Carlo Alberto Zualdi, che ha dapprima illustrato in maniera chiara e professionale le dinamiche tecniche del bilancio comunale.
Una volta chiariti gli aspetti tecnici si è passati all'analisi dell'ultimo bilancio approvato dalla passata amministrazione e che ha visto, dopo la fase di riaccertamento personalmente curata da Zualdi, la sensibile riduzione del disavanzo di bilancio accertato, che dagli oltre 9 milioni di euro della fine dell'esercizio 2012 è passato a circa 5,7 milioni di euro al 31.12.2013, con un riduzione di oltre 3,4 milioni di euro nel solo esercizio 2013, che ha visto azzerarsi praticamente il disavanzo di parte corrente.
Come tutti sanno l'attuale amministrazione aveva sempre dichiarato, in campagna elettorale, che le cifre corrispondenti al disavanzo di bilancio accertato dallo stesso Assessore e dalla precedente Giunta erano false e "non reali". Lo stesso Cardarelli ebbe a dichiarare che, una volta diventato Sindaco, avrebbe proceduto ad un nuovo riaccertamento "diverso e con cifre reali", in quanto si dichiarava certo che il buco di bilancio ammontava a 15-20 milioni di euro, e comunque ben al di sopra della cifra inferiore a 6 milioni emergente dall'ultimo bilancio approvato dall'amministrazione Benedetti, ovvero quello relativo al 2013.
Poi, come tutti sanno, non solo l'attuale Giunta Cardarelli non ha proceduto ad alcun riaccertamento straordinario ma ha altresì pienamente confermato i conti e le cifre dell'Assessore Zualdi e della Giunta Benedetti. E addirittura, come spiegato dall'ex Assessore Zualdi durante l'incontro, in fase di consuntivo 2014 la Giunta Cardarelli ha rettificato in senso migliorativo i residui attivi e passivi provenienti dall'anno 2013.
In pratica i dati, i numeri e l'impostazione del piano di rientro promossi da Zualdi sono stati pienamente confermati ed adottati dalla stessa Giunta Cardarelli, che ne aveva denunciato pubblicamente e ripetutamente l'inattendibilità.
I partecipanti all'incontro hanno pertanto preso atto e confermato che la campagna elettorale della lista Rinnovamento si è basata su una grande menzogna, ovvero la non veritiera entità dei dati di bilancio accertati dalla passata amministrazione. E' vero invece l'esatto contrario, e cioè che non solo quei dati erano corretti ma che il piano di piano di rientro triennale impostato dall'ex Assessore Zualdi è stato utilmente ripreso e proseguito dall'attuale amministrazione e che il disavanzo di bilancio è ormai praticamente azzerato.
Alcuni dei presenti all'incontro hanno quindi lanciato l'idea di proporre un incontro pubblico con l'attuale Sindaco, finalizzato a fare definitiva chiarezza sull'argomento.
Il Direttivo
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.