cronaca
'Educarsi alla Costituzione': ecco i risultati del concorso
cronaca
'Educarsi alla Costituzione': ecco i risultati del concorso
Recentemente si è svolta l'annuale premiazione del concorso indetto dal Comitato Conoscere e diffondere la Costituzione e la Fondazione Giulio Loreti Onlus, rivolto alle scuole medie del comprensorio spoletino dal titolo: "Educarsi alla Costituzione". L'edizione 2016 era incentrata
sull'elaborazione delle relazioni tra pari e gli adulti alla luce del contenuto dell'articolo 3 della nostra Costituzione. Gli studenti in precedenza erano stati invitati ad approfondire il contenuto dell'articolo, contestualizzandolo nella loro realtà quotidiana: a scuola, in famiglia, con gli amici, attraverso una attività preparatoria in classe, ad opera sia di un ufficiale della Scuola di Polizia che di una psicologa. Successivamente gli studenti e i loro insegnanti hanno sviluppato il lavoro per poi trasformarlo in un cortometraggio.
Presso la Scuola di Polizia Lanari di Spoleto, sabato 21 maggio, le classi terze medie di Campello e di Spoleto hanno presentato i loro cortometraggi per poi essere premiati dai componenti la Commissione esaminatrice con il seguente risultato:
- 1°class. 3^B, scuola media F.Francolini di Campello sul Clitunno;
- 2°class. 3^A , scuola media A. Manzoni di Spoleto;
- 3° class. 3^A, scuola media D.Alighieri di Spoleto;
- 3° class ex aequo, 3^A, scuola media F.Francolini di Campello sul Clitunno.
Per l'eccellente lavoro espresso dagli studenti, gli organizzatori nel sentirsi appagati rispetto allo sforzo sostenuto, esprimo il loro ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo:
la Direzione della Scuola di Polizia "Lanari" di Spoleto, al Vice Questore Enza de Fusco, la Dr.ssa Rita Meniconcini, la Prof.ssa Battistina Vargiu, la Dott.ssa Antonella Manni, l'Arch. Moreno Orazi , Massimo Menghini e i Dirigenti scolastici degli Istituti e le insegnanti coinvolte nel progetto.
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.