politica
Ospedale 'saggi', Pd e Misto (Lega esclusa) all'attacco: ANCORA NULLA DI FATTO sul COMITATO PARITETICO
politica
Ospedale 'saggi', Pd e Misto (Lega esclusa) all'attacco: ANCORA NULLA DI FATTO sul COMITATO PARITETICO
'Il sindaco ha disatteso il mandato del consiglio comunale'
Disatteso dal Sindaco il documento redatto in IV Commissione e votato all'unanimità in Consiglio comunale. Questo in sintesi il pensiero dei Consiglieri del Partito Democratico e del Gruppo Misto - esclusa la Lega Nord che non ha aderito - intervenuti in Conferenza dei Capigruppo, dove corre l'obbligo di constatare l'assenza per la
quasi totalità dell'incontro del capogruppo di Rinnovamento e la presenza del Sindaco per una manciata di minuti.
La Vicesindaco ha, prima fatto i nomi dei 3 "saggi" scelti dall'Amministrazione Cardarelli per redigere un documento sul progetto di integrazione dell'ospedale di Spoleto con il nosocomio folignate, poi ha messo in discussione il concetto di Comitato paritetico con gli altri territori. Dimentica forse - sostengono i Consiglieri - la delibera di Consiglio dove si rimarca che l'ospedale di Spoleto troverà piena opportunità di salvare i suoi servizi e le sue eccellenze solo attraverso la discussione e l'analisi di un documento sulla integrazione degli ospedali della USL2, elaborato da un Comitato paritetico completo in ogni sua rappresentanza territoriale.
Stante poi alle comunicazioni del Sindaco, si conferma che non è ancora stato avviato l'atteso percorso. Il Consiglio comunale ha dato pieno mandato e totale fiducia al Sindaco Cardarelli ad individuare le figure professionali in rappresentanza del Comune di Spoleto, ma soprattutto lo ha impegnato, non tanto ad individuare una Commissione di "saggi" spoletini, ma a costituire una Commissione paritetica fra i vari territori.
Tale organismo, in realtà, che avrebbe già dovuto essere all'opera, è ancora lontano dall'essere costituito, come anche evidenziato dai comunicati stampa di alcuni consiglieri comunali di Foligno.
Il compito del Comitato è quello di elaborare, subito, la proposta di razionalizzazione dei servizi sanitari, per riportarla nella sede istituzionale già individuata: la IV Commissione consiliare permanente unita alla Conferenza dei Capigruppo, con il coinvolgimento delle Associazioni aderenti al City Forum e del Tribunale dei diritti del malato, inspiegabilmente non invitate all'incontro. È questa l'idea di partecipazione e condivisione di questa amministrazione?
Si sta perdendo tempo prezioso - affermano i consiglieri - è già tardi, non solo perché il Piano Sanitario Regionale avanza, ma soprattutto perché, tra pochi mesi a Spoleto potremmo non trovare più alcuni servizi ospedalieri, o addirittura qualche bravo dirigente medico potrebbe approdare ad altri lidi in cerca di migliori certezze.
Per il bene della città e dei servizi sanitari, occorre non tergiversare, ma agire subito, per il Sindaco è un atto dovuto. Non può continuare a scaricare sugli altri le sue responsabilità nascondendosi dietro le crisi o le scelte della Regione, né tantomeno dietro i consulenti da lui individuati.
I nostri "saggi", per lavorare bene, devono da subito potersi confrontare con altri esperti del territorio della ASL2 e portare al più presto una proposta da partecipare alla città per la più ampia condivisione, a differenza di quanto fatto dal Sindaco sino ad oggi.
I Consiglieri comunali
Dante Andrea Rossi - Capogrouppo PD
Laura Zampa - Gruppo PD (componente IV Commissione)
Carla Erbaioli - Gruppo PD (componente IV Commissione)
Paolo Martellini - Gruppo PD (componente IV Commissione)
Stefano Lisci - Gruppo PD
Massimiliano Capitani - Gruppo PD
Aliero Dominici - Capogruppo Misto (componente IV Commissione)
Marina Morelli - Gruppo Misto (Presidente IV Commissione)
Francesco Saidi - Gruppo Misto (componente IV Commissione)
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
de spoleti
10 anni fa
accetto il consiglio della serva, in effetti noi spoletini invece di guardare alla VALLE spoletana di antica memoria e dire "giù" guardando dall'alto del colle S.Elia dovremmo imparare a dire su a nord :-).... la lettera maiuscola invece m'è sfuggita....poi nel p.s. mi sono ripreso... grazie del consiglio comunque. Ma nel merito ho sbagliato così tanto???
Consiglio della serva a de Spuleti
10 anni fa
Attenzione cittadino de Spuleti! Se rivolgendoti al Sindaco di Foligno lo indichi con un "giù", qualche illustre folignate potrebbe anche incazzarsi. Infatti, Foligno, oltre a essere ritenuta una cittá più importante di Spoleto, geograficamente, si trova anche più a Nord. Inoltre, hai anche commesso l'errore di scrivere il nome di questa cittá due volte in minuscolo. Cosa che non hai fatto per Spoleto. Devi sapere, caro concittadino de Spuleti, che in alcune "operazioni delicate" bisogna saper usare bene le "pinzette". Altrimenti non si fa altro che sostenere la sanitá folignate. E questo i "saggi" lo sanno.
de spoleti
10 anni fa
io caro PD non ve capisco!!! un po' sci ...un po' no. prima li saggi sci, daje cardarè che sennò è tardi, daje cardarè non puoi anná a parla tu de sanitá che sei un sindaco ex professore di matematica . Con chi poi? con Mismetti che è del campo? allora devi farti affiancare da 3-4 tecnici che poi chiameremo "saggi". arrivano i saggi...e...... no cardarè non ci siamo. i saggi con chi parlano se a foligno non hanno la loro commissione tecnica? Noi stamo a Spoleto , ma se a foligno non fanno sti tre tecnici coi nostri che ce famo? p.s. ma non sarebbe più semplice per il PD LOCALE alzare il telefono e chiamare tutti gli attori in gioco visto che so tutti del VOSTRO PARTITO?? partite dall'alto, dal nazionale, poi fino alla regione con la presidente e al vostro assessore, fin giù al sindaco di Foligno. Anche perché se stamo su sta situazione de chi è la colpa????
Diego B.
10 anni fa
Caro PD Spoletino, vi ricordo che in Regione le decisioni in ambito Sanitá le prende una certa Catiuscia Marini con cui condividete il Simbolo...."per il bene di Spoleto" prendete e alzate il telefono invece di fare il gioco delle tre carte...
spoletino
10 anni fa
Sará il caso che almeno uno chiarisca a che titolo sta lì? Ex primario? Ex sindaco (vice sindaco per le male lingue)? Esperto di cultura (sic)? Militante politico?
GIOBATTA
10 anni fa
TUTTO COME DA COPIONE
Dì la tua! Inserisci un commento.