politica

Terremoto, il M5S all’attacco: “Centinaia di container per l’emergenza da tempo abbandonati e inutilizzabili”

 

Secondo i consiglieri regionali Liberati e Carbonari, le strutture si troverebbero a Poggiodomo (sisma del 1962), Gubbio e Umbertide (1984), Foligno, Nocera, Assisi e Valtopina (1997). 'Risorse per la loro manutenzione spese per altro'

 

“La Giunta regionale faccia chiarezza sulle decine e decine di container abbandonati che si trovano a Poggiodomo (sisma del 1962), Gubbio e Umbertide (terremoto del 1984), Foligno, Nocera, Assisi e Valtopina (sisma del 1997)”.


Lo chiedono, con una interrogazione rivolta all’Esecutivo di Palazzo Donini, i consiglieri regionali Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (Movimento 5 Stelle). Secondo gli esponenti dell’opposizione consiliare mentre “oltre alla consegna delle casette anche la soluzione-ponte dei container collettivi a noleggio, avanzata dal Governo e avallata dalla Regione Umbria, sta subendo ritardi” centinaia di “vecchi e inutilizzabili container sarebbero abbandonati da decenni a vario titolo dalla Regione e da alcuni Comuni in diverse aree del territorio. Nel 2016 la Regione Umbria avrebbe speso circa 48mila euro per eliminare l’amianto di due soli vecchi container, mentre la demolizione di 14 di essi è recentemente costata circa 14mila euro”.

Liberati e Carbonari chiedono alla Giunta “come mai, dopo tutti questi anni, tali container, del tutto inutilizzabili, siano abbandonati sul territorio e non ancora smantellati. Se è vero che i denari destinati alla manutenzione o demolizione degli stessi furono destinati a interventi diversi. Quanti siano complessivamente i container per l’emergenza sismica abbandonati da decenni in Umbria e in quali zone. A carico di quali enti risulterebbe e quanto costerebbe il relativo smaltimento”.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

spoletino

9 anni fa

A parte l'italiano più che zoppicante, ci andassero Liberati e tutti i grillini in un container del 1962

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.