politica

Rinnovamento per Spoleto: fine dei giochi

 

Dopo i disastri del centrosinistra, altri 3 anni disastrosi: uno sgarbo continuo all'intelligenza e alla sensibilità delle persone

 

 

È stato sciolto oggi il Consiglio Comunale di Spoleto mettendo fine ad una pessima amministrazione della città. Questi tre anni sono stati il peggior completamento amministrativo che il nostro territorio non meritava dopo i governi targati PD e centrosinistra in genere. Dal canto nostro però avevamo subito colto


 come questo misto civico sia stato soltanto un contenitore di soggetti che ci hanno mostrato tutti i modi possibili di come non si amministra una città. Non da ultimo l'uscita dalla maggioranza della Lega che pensa di abbindolare i cittadini creandosi una nuova verginità, ma che intanto ha votato tutto quello che la Giunta ha proposto.

Abbiamo vissuto tre anni di Consigli Comunali dove sono passate solo le pratiche tecniche, dove non si è mai parlato di politiche per la città nonostante le reiterate richieste avanzate dall'opposizione ad esempio sull'ospedale, sul lavoro, sulle scuole, sulla Posterna.
Abbiamo avuto l'unico Consiglio Comunale in Italia dove con un colpo di maggioranza le commissioni consiliari sono state sciolte per becera opportunità politica. La funzione dei Consiglieri ridotta a quella di far numero in Consiglio dove proposte, richieste e idee sono state spesso derise e persino le mozioni approvate sono rimaste lettera morta.

Proprio stamattina, dopo la notizia del Presidente Panfili sullo scioglimento del Consiglio Comunale, la Bececco in aula ha dichiarato che convocherà un tavolo di discussione per Novelli perché "bisogna essere attenti alle questioni imprenditoriali cittadine!" Viene subito da chiedersi come mai abbiate dato il vostro parere positivo alla vendita.

La fine di questa legislatura nasce purtroppo da un evento umano drammatico e doloroso, ma il dato politico resta. Questa incompetenza è abissale ed è per questo che vogliamo rinfrescarvi le idee elencandovi di seguito la sgradevole eredità che lascia questa Giunta:

Ecomostro: nessuna soluzione proposta e i tempi stringono
Polo scolastico: progetto tutto da rivedere
Terremoto: tutto fermo o in ritardo
Festival dei Due Mondi: nonostante la presidenza nessuna azione concreta
Via Francigena: nessuna iniziativa
Azienda Novelli: fallita con l'avallo della Giunta
Maran: inizialmente era meglio non parlarne ed ora la situazione è al collasso
IMS: tanti interrogativi
BPS: non più spoletina
SCS: fallita
ASE: solo promesse non mantenute
VUS: Spoleto mai incisiva nonostante la presidenza dell'ATI
Ospedale: si è parlato di condivisione e partecipazione, alla fine solo tante belle foto... a Foligno
Sviluppo economico: 3 anni senza assessore (forse il più importante) e con un delegato che non ha prodotto un risultato
Vini nel mondo: adios
Piazza torre dell'olio: asfaltata
Panetto e Petrelli: supermercato con qualche strascico di conflitto di interessi
Vecchio mattatoio: allo sfascio
Anfiteatro Romano: sta crollando
Protezione civile: dal 2009 senza piano comunale
Elettrodotto villavalle: tutto fermo
Ippodromo: che robba è?
Spoleto-Norcia: chiusa
Segnaletica mobilità alternativa: assente e fuorviante
Raccolta differenziata: la peggiore dell'Umbria e ferma al 45,5%
Riorganizzazione Comunale: non prevenuta
Frazioni: abbandonate a se stesse
Italmatch: da delocalizzazione a potenziamento - accettata sponsorizzazione per mezzi auto poi bloccata da M5S
Spazi pubblici e aree verdi: incuria e scarsa progettualità
Monteluco: abbandonato
Manutenzione scuole: nulla di fatto e zero investimenti
Servizi all'infanzia: sventato da M5S il tentativo di ennesima esternalizzazione
Palazzetto vecchio: ancora ci piove?
Scuola del Restauro del Libro: interventi non pervenuti con rischio chiusura
Debito di Spoleto: spalmato nei 30 anni, 500.000 euro all'anno

Questo è il sunto di questi 3 anni. Impossibile non vedere la realtà, assurdo giustificarli ancora. E non si dica che come M5S non siamo stati propositivi: gli atti protocollati parlano chiaro, alcuni di questi mai messi nemmeno tra gli odg, dai rifiuti al punto nascita, dagli orti urbani al baratto amministrativo. I nostri incontri sui bandi europei e con gli imprenditori completamente disertati dalla Giunta.

Il MoVimento 5 Stelle Spoleto è l'unica vera alternativa a questo disastro che va avanti da troppi anni. Vogliamo ringraziare la nostra portavoce Elisa Bassetti per il lavoro svolto fuori e dentro il Consiglio Comunale, e le rivolgiamo un attestato di stima per aver sopportato la maleducazione e l'inadeguatezza di questa Giunta.

Rinnovamento... andatevene a casa!

 

 


 



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Comitato 19 giugno

8 anni fa

Corrono orribili ipotesi su candidati di questo o quel partito. E se TUTTI candidassimo l'ass. Loretoni che ha dato buona prova di sè?

La città della domenica

8 anni fa

A chiacchiere sono tutti bravi, ma come dice @Mah qui sopra non siete riusciti ad esprimere un candidato plausibile e non avete fatto nulla per prendere voti. Alla fine il compianto Sindaco Fabrizio e la sua amministrazioni a soldi zero e ribadisco zero, perchè il buco di bilancio era da brividi; ha fatto miracoli. La farmacia comunale affianco al Tigre è stata voluta da lui ed è una mossa strategica sotto gli occhi di tutti. L'unica patata bollentissima è l'ecomostro e oggi chi fará il sindaco avrá a che fare con un problema che renderá tutti scontenti. Tutta colpa delle amministrazioni di centrosinisra. I sinistri colpi diventeranno i corpi a go go a sta brava gente!!

mah

8 anni fa

Ammettetelo...vi brucia che non siate riusciti ad esprimere un candidato sindaco plausibile, potevate vincere le elezioni a mani basse ma non siete stati capaci di farvi votare almeno da arrivare al ballottaggio (e vi avrebbero votato tutti). Beh la democrazia prevede questo, se volete essere migliori dovete farvi votare, poi, ma solo alla fine, potrete fare le prediche.

Spoletino

8 anni fa

Non ho capito la relazione tra gli "orti urbani" e il "baratto amministrativo" coi problemi sopraesposti... Tra l'altro il martellamento sul web dei grillini sta raggiungendo vette spaventosamente alte. Ma io mi chiedo no: se ha avuto problemi ad affrontare queste questioni una persona intelligente come il compianto sindaco Cardarelli, cosa farebbero mai questi qua??!! Ma per caritá

IL QUALUNQUE

8 anni fa

Mi sembra un elenco che fa riflettere tutti e credo sia necessaria una attenzione particolare per ogni punto espresso. Da cittadini dobbiamo trovare soluzioni, tanto la situazione è quella descritta, si potrá controbattere ma meglio riflettere e pensare a quelle persone che potranno prendersi il gravoso impegno di risolverle una alla volta con tutti che collaborano, alla fine Spoleto è degli Spoletini.

BATTA

8 anni fa

La giunta Cardarelli ha fatto e stava facendo buone cose,ora voglio dire al movimento m5s che non c'è trippa per gatti,non governerete mai ne a livello locale che a livello nazionale.

FEDERICA29

8 anni fa

....di solito quando si stila un qualsiasi tipo di bilancio , per una corretta lettura dell'andamento gestionale ,si indicano sia le "i costi'" che "i ricavi " dell'esercizio (in questo caso dei 3 anni), quindi sarebbe opportuno che accanto all'elenco delle opere ci fosse l'anno ( e la maggioranza )di competenza come mai mancano questi DATI FONDAMENTALI ???? mi dispiace questa NON e' informazione , ma SOLO BASSA, anzi BASSISSIMA campagna elettorale,

FRANCESCA

8 anni fa

.....e questi sarebbero i fenomeni dei 5 stelle? uno sterile elenco, come se tutto fosse iniziato SOLO da 3 anni ...pochi giorni fa' sempre in un loro "delirio" ,ho letto che hanno elencato anche la chiusura del cotonificio !!!! Ma se siete dei fenomeni, e tutto e' cosi facile e risolvibile in tempi veloci xche' non ci avete pensato Voi ? essere all'opposizione non significa fregarsene ed aspettare che facciano tutto gli altri....si puo' agire anche autonomamente ( SE SI HA QUALCHE IDEA , MA DUB ITO ) e magari anche senza pubblicita'....

Signor Smith

8 anni fa

Dopo aver letto il lungo elenco di addebiti fatti all'amministrazione uscente mi viene da sperare che almeno non piova, manca solo quello!

ALESSIO

8 anni fa

leggo il vostro articolo con interesse poichè è oggettivo che la Nostra amata Spoleto negli ultimi 20 anni è stata devastata ma la lingua politichese con la quale è scritto non è molto distante da quella parlata dalle giunte che si sono susseguite negli anni nella nostra giunta!! mi permetto di fare questo appunto che non vuole essere critica per nessuno: i problemi di Spoleto li conosciamo bene tutti, qui occorrono tecnici e soluzioni non le solite CHIACCHIERE ELETTORALI!!!

Merlino

8 anni fa

Bene: dopo la solita dettagliata filippica delle cose che non vanno e dei problemi, ormai annosi, fatta dai Cinque Stelle eroi nazionali del ventunesimo secolo, ci sarebbe un partito, movimento, clan, branco o similari che abbia una soluzione concreta per almeno, non chiedo tanto, un paio di questi problemi elencati?. Grazie

Con affetto

8 anni fa

Scusa ‘demoralizzato’, ma li vota il comune di Vipiteno , Mazara del Vallo o SPOLETO? Di cosa ti lamenti, se la democrazia sortisce questi risultati ? Con viva condivisione...

Demoralizzato

8 anni fa

Mi convinco sempre di più che Spoleto ha bisogno della presenza costante di un esorcista. Altrimenti non si spiega come mai da molti anni a questa parte tutti i politici meno capaci finiscono per amministrare questa cittá!. È chiaro come il sole che c'è bisogno di qualche scongiuro..Oppure della disinfestazione radicale di alcuni personaggi che in comune portano male.

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.