società

Agente aggredito nel carcere di Maiano, scontro tra la Lega e il vice sindaco Bececco

 

'Troppo restia a perorare la causa del personale della polizia penitenziaria'. La replica: 'Accuse vuote e inaccettabili'

 

Ha destato scalpore in città l'aggressione di un detenuto ad un agente di polizia nel carcere di Maiano. Sulla vicenda è intervenuta la sezione locale della Lega esprimendo solidarietà al poliziotto e facendo riferimento ai livelli di sicurezza e di organico presso la Casa circondariale:


“Già in un precedente sopralluogo effettuato presso la struttura dai parlamentari accompagnati dai militanti della sezione e in seguito ad un incontro con le rappresentanze sindacali e alcuni dirigenti dell'istituto di pena, avevamo espresso la netta contrarietà alla riduzione dell'organico di Polizia penitenziaria, delineato in seguito alla riforma prevista dal Ministero della Giustizia. In particolare, seppur in presenza di un istituto di massima sicurezza, si prospettava un taglio di 80 unità, con relativa diminuzione dai 360 agli 280 agenti impiegati e gravi ripercussioni riguardo i livelli di sicurezza interni ed esterni. Quest’ultimo episodio di violenza di un detenuto nei confronti di un poliziotto, dimostra che non possiamo sottovalutare il pericolo e dobbiamo tutelare gli agenti impiegati all'interno del carcere che oggi si sentono abbandonati dalle istituzioni. E’ inammissibile decidere per il taglio del personale, mantenendo spesso una sola unità per l’attività di sorveglianza e poi aumentare gli stipendi dei detenuti che lavorano".

L'attacco al vice sindaco Poi l'attacco al vice sindaco Maria Elena Bececco: "Inaccettabile, infine, il comportamento del sindaco facente funzione, Maria Elena Bececco, sempre presente quando si inaugurano attività per i carcerati, ma fin troppo restia quando c’è da perorare la causa del personale di Polizia Penitenziaria. Come Lega Spoleto, consapevoli della grande considerazione di Matteo Salvini verso la questione delle carceri in Italia, presenteremo il caso ai nostri neo eletti parlamentari per intervenire concretamente sulla riforma Madia ed assicurare la massima funzionalità e sicurezza nonché il mantenimento del personale in organico".

Bececco risponde La risposta del vice sindaco non si è fatta attendere: “Desidero esprimere - ha detto - la piena solidarietà all’agente di polizia vittima di un’aggressione all’interno della casa di reclusione di Maiano e voglio sottolineare tutta la vicinanza che l’amministrazione ha sempre manifestato nei confronti del personale dell’istituto e degli agenti della polizia penitenziaria che vi operano. Proprio per questo reputo come frutto di mera propaganda le parole espresse nei miei confronti da un gruppo politico, un’accusa vuota quanto inaccettabile. Quello tra l’amministrazione comunale e il personale della polizia penitenziaria è un dialogo costante e continuo e le numerose occasioni di confronto che ho avuto con il comandante Marco Piersigilli, ben oltre le occasioni celebrative o istituzionali, hanno sovente riguardato il ruolo delicato e di grande responsabilità che le forze dell’ordine rivestono all’interno del carcere e le varie problematiche che quotidianamente sono chiamate ad affrontare".



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.