cronaca

Il Partito Comunista al fianco dei lavoratori dell'ex Cementir

 

Mobilitazione oggi a Roma: 'Il nostro impegno non si limita a passerelle di facciata'

 

La sezione spoletina del Partito Comunista ribadisce il proprio sostegno ai lavoratori dell’ex Cementir, ora Cemitaly, contro la smobilitazione e lo smantellamento dello storico cementificio, fatto che rappresenterebbe la mazzata definitiva al settore produttivo cittadino, già duramente provato dalle vertenze Maran, Novelli e IMS - Isotta Fraschini. "Il nostro impegno non si limita a passerelle di facciata, promesse da marinaio ed inconsistenti strette di mano: 


il presidio a supporto dei lavoratori tenutosi lo scorso sabato 9 marzo non rappresenta che l’inizio della mobilitazione. È infatti dovere di ogni comunista scendere in piazza al fianco dei lavoratori che vedono a serio rischio il mantenimento del fabbisogno economico delle proprie famiglie, di giovani lavoratori e lavoratrici ai quali non verrebbe garantito un ricollocamento immediato ed efficace nel mondo del lavoro, ma soprattutto di un’intera cittadinanza stanca di dover subire l’ennesimo affronto perpetrato dalla logica padronale di cieca massimizzazione del profitto, con la complicità delle istituzioni regionali e comunali, che di fatto hanno colpevolmente avallato il progressivo smantellamento dell’intero comparto produttivo cittadino, per poi piangere lacrime di coccodrillo a situazione ormai gravemente compromessa".

"Dopo l'infruttuoso vertice con le rappresentanze sindacali di sabato 9 marzo, da cui i rappresentanti della giunta regionale sono usciti senza valide soluzioni da esporre e di cui discutere, ma con la volontà di prolungare l’agonia dei lavoratori ormai estremamente provati, oggi i lavoratori dell’ex Cementir si sono ritrovati in Piazza del Popolo a Roma, nell'ambito della mobilitazione generale dei lavoratori del settore delle costruzioni, per rivendicare il diritto alla piena occupazione e contro qualsiasi compromesso salariale al ribasso. Una delegazione del Partito Comunista è presente nella Capitale per confermare l’intento di voler lottare al fianco degli operai del cementificio, appoggiando in toto le istanze di piena occupazione e integrità della produzione dello stabilimento".

"Carnevale è già passato e di sfilate se ne sono viste anche troppe, ma una volta gettate le maschere si sono rivelate le vere intenzioni di Lega e PD di fingersi seriamente preoccupate al fine di racimolare un pugno di voti in più. Solo la lotta paga, e solo il Partito Comunista rappresenta il megafono di centinaia di lavoratori colpiti senza pietà da un sistema capitalista che considera carta straccia i diritti basilari e calpesta ogni giorno di più le rivendicazioni promosse da tutti i lavoratori per un lavoro stabile e condizioni di vita dignitose". 



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.