cronaca
Cosa accadrà il 12 gennaio
cronaca
Cosa accadrà il 12 gennaio
Sono numerosi i temi sull'ospedale che andranno chiariti nel corso del consiglio comunale che vedrà la partecipazione del presidente della Regione Tesei.
Nella mattinata del prossimo 12 gennaio la Governatrice Tesei verrà a Spoleto perchè invitata a partecipare ad un Consiglio Comunale aperto riguardante le recenti disposizioni assunte dalla Regione nei confronti del nostro Ospedale.
Verrà accompagnata dai vertici della Sanità regionale ed aziendale. Costoro, probabilmente, illustreranno la problematica situazione della sanità Umbra cui, a loro parere, si potrà rimediare solo con adeguati provvedimenti. I quali provvedimenti vedranno comunque assicurato a Spoleto un futuro dignitoso e luminoso, fatto di rimodulazioni intelligenti ed opportune. Snoccioleranno i loro dati e cercheranno di convincere tutti che il Piano di riconversione da loro elaborato, comprensivo di un Reparto di Chirurgia Testa Collo (del quale, a onor del vero, non risulta che i cittadini abbiano mai lamentato la mancanza), nonchè del più volte sbandierato Elisoccorso, sia una vera manna per la città.
Dubitiamo molto, però, che ci venga detto tutto quanto vorremmo sentirci dire. La nostra Associazione, infatti, teme (ma vorrebbe tanto sbagliare) che, sui seguenti punti, scenderà il silenzio:
1) Per quale motivo decisioni Regionali così importanti sono state calate dall'alto, praticamente dall'oggi al domani, senza che ci sia stata, in via preventiva, la benchè minima partecipazione con la popolazione.
2) Come si può continuare a dar credito a chi, a voce e per iscritto, aveva solennemente preso degli impegni con il nostro territorio (per poi, senza neppure scusarsi, disattenderli) .
3) Che fine hanno fatto i soldi che fino a ieri venivano spesi per mantenere attivo il Punto Nascita di Spoleto. Dove sono finiti, insomma, gli euro che servivano ad assicurare al SanMatteo, fino all'ottobre del 2020, la funzionalità del Reparto di Pediatria, di quello di Ostetricia e Ginecologia e di quello di Cardiologia, con medici e personale di comparto presenti h24.
4) se appare logico e, soprattutto, etico che, sempre dall'oggi al domani, un Ospedale, costantemente riconosciuto come valido, sicuro ed efficiente , si ritrovi senza più la possibilità di trattare l'appendicite di una bambina costringendo lei e la sua famiglia (e tutte quelle che, inevitabilmente, verranno e già ci sono state) a vivere, oltre al trauma dell'intervento, anche quello di un trasferimento in un ' altra sede.
La nostra Associazione molto probabilmente non parteciperà, in forma attiva, al Consiglio Comunale. Essendo semplicemente una piccola e libera Associazione, non registrata all'Agenzia delle Entrate, essa non è autorizzata, in virtù del Regolamento, a prendere la parola. Spera, naturalmente, che tutti coloro che potranno parlare e che hanno apertamente criticato il Piano sanitario e le decisioni assunte in maniera poco chiara nei confronti del Punto Nascita del sanMatteo, levino la loro protesta verso una Regione che, senza alcuna vergogna, sta dando il colpo di grazia ad una delle sue città più importanti, declassandola irreversibilmente.
La forte preoccupazione dell'Associazione, infatti, è che il Consiglio del 12 registri una significativa dicotomia fra le dichiarazioni del "Colle" e quelle della "Piazza". La qual cosa, francamente, non sarebbe proprio una dimostrazione di sana e compiuta democrazia.
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Diogene
3 anni fa
" Cosa è accaduto il 12 Gennaio " ? ? ? TANTE ALTRE FATUE PROMESSE PER IL FUTURO DEL NOSTRO OSPEDALE E DELLA SANITA' REGIONALE . P.S: E qualche bugia in più ,come se quelle già dette non bastassero ! ! !
Diogene
3 anni fa
" Cosa accadrà il 12 Gennaio " ? VERRANNO SBANDIERATI NUMERI , PERCENTUALI , PARAGONI E PREVISIONI.FORSE SI PARLERA' DI UN BUCO DA 200 M I L I O N I DI EURO DELLA SANITA' UMBRA CAUSATO DAL COVID (Secondo loro poca cosa in confronto a quello di altre regioni) E PER FINIRE ? TANTE ALTRE FATUE PROMESSE PER IL FUTURO DEL NOSTRO OSPEDALE E DELLA SANITA' REGIONALE.
Dì la tua! Inserisci un commento.