società

IT-Alert, test in Umbria il 14 settembre

 

Nasce il sistema di allarme pubblico in caso di emergenze: alle ore 12 i telefoni cellulari riceveranno un messaggio

 

IT-Alert è un nuovo sistema di allarme pubblico che dirama ai telefoni cellulari di una certa area geografica, messaggi utili in caso di gravi emergenze imminenti o in corso. IT-Alert al momento è in fase di sperimentazione.

In Umbria il sistema verrà testato il 14 settembre. Alle ore 12 i telefoni cellulari riceveranno un messaggio di test. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nella nostra regione suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.

Il messaggio, il cui testo è sia in italiano che in inglese, è solo informativo. Chi lo riceve dovrà soltanto leggere il messaggio e cliccarci sopra (nel caso in cui tale azione non venga svolta il dispositivo rimarrà bloccato non potendo ricevere ed effettuare chiamate o eseguire altre operazioni).

Per consentire il perfezionamento del sistema, è possibile collegarsi (tramite il link indicato nel testo) al sito web it-alert.it e rispondere al questionario. Le risposte saranno tutte in forma anonima e nel pieno rispetto della privacy.

In caso di necessità è a disposizione, per i cittadini che ne avranno bisogno, il Digipass Spoleto (via Busetti), che per l’occasione farà orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 16.30.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Roberta Privitera

2 anni fa

Io ho papà 93enne con cui devo comunicare spesso. Se dovesse sentirsi male o aver bisogno di qualcosa? E chi ha un cellulare basic come il suo cosa fa? E se, come succede spesso, non indossa gli apparecchi acustici e non sente lo squillo di IT-alert? E se ci fossero persone come lui non avvezze alla tecnologia che non sanno nemmeno 'rispondere' al test? Io trovo il fatto di bloccare- fosse anche temporaneamente o un giorno- un concorso in omicidio.

elel

2 anni fa

Come si permettono costoro di bloccare il mio cellulare, qualora non seguissi o anche non volessi o non potessi seguire queste istruzioni? cosa c'è sotto? una ideologia alla 1984 o alla Mondo Nuovo? le conseguenze e la verifica del controllo sociale tecnologico applicato nei tempi della pandemia o da applicare in qualsiasi emergenza anche solo presunta? e se in quel momento avessi da fare? stessi assistendo un mio caro malato?....

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.