società

Fondazione Carispo, online il bando

 

La presentazione dell'avviso volto a sostenere i progetti meritevoli si terrà il 7 marzo all'Albornoz Palace Hotel: la dotazione finanziaria ammonta a 128 mila euro

 

Verrà presentato ufficialmente il 7 marzo, alle ore 15:30 presso la Sala Sol Lewitt dell’Albornoz Palace Hotel, il nuovo bando della Fondazione Carispo volto a finanziare i progetti meritevoli che avranno luogo nel 2024. Il testo dell’avviso, intanto, è già stato pubblicato: la dotazione finanziaria ammonta a 128 mila euro mentre le domande devono pervenire entro e non oltre il 18 aprile attraverso il portale “Rol” presente sul sito dell’Ente.

Possono partecipare alla procedura in atto tutti i soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro dotati di personalità giuridica, le imprese, le cooperative sociali o che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero aventi la sede legale nei comuni di Spoleto, Campello sul Clituno, Cascia, Castel Ritaldi e Norcia. Verranno invece automaticamente rifiutate le istanze provenienti “da coloro che non si riconoscono nei valori della Fondazione o che perseguono finalità incompatibili, da partiti o movimenti politici, da organizzazioni sindacali o di patronato e di categoria” e quelle “di natura commerciale, lucrativa e che producano una distribuzione di profitti”. I richiedenti, nell’occasione, potranno avanzarle in forma autonoma o “con uno o più partners”: la costituzione di un partenariato, in tal senso, “potrà costituire fattore positivo in fase di valutazione”.

I vari progetti, per essere finanziati, dovranno ricadere in determinati ambiti: arte, attività e beni culturali (40 mila euro a disposizione); volontariato, filantropia e beneficenza (40 mila); educazione, istruzione e formazione (30 mila); sviluppo locale (18 mila). Ogni proposta pervenuta, si legge nel testo dell’avviso, “verrà valutata in centesimi secondo i criteri ed in base al relativo peso percentuale di ciascuna voce: coerenza tra bisogni rilevati e le azioni e le metodologie da attuare (30%); rilevanza per il territorio (20%); esperienza maturata nella realizzazione di iniziative analoghe, capacità di gestire professionalmente l’attività e la reputazione (20%); capacità di creare partenariati (10%); cofinanziamenti propri e/o dei soggetti partner (10%); innovatività (10%)”.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.