cultura e spettacolo
Cinema a cielo aperto a Morgnano
cultura e spettacolo
Cinema a cielo aperto a Morgnano
Prosegue la proiezione di film d’autore incentrati sul tema del lavoro al Museo delle Miniere: oggi (1 agosto) in programma 'Due giorni, una notte' con protagonista Marion Cotillard
Continua la rassegna di film d’autore incentrati sul tema del lavoro al Museo delle Miniere di Morgnano nata da una collaborazione inedita tra i Musei Civici di Spoleto, il Cinéma Sala Pegasus e l’associazione Amici delle Miniere.
Giovedì 1° agosto alle ore 21.30 è in programma la proiezione di "Due giorni, una notte" di Jean-Pierre e Luc Dardenne del 2014 della durata di 95 minuti. Il film presentato alla 67ª edizione del Festival di Cannes, con la partecipazione dell’attrice Marion Cotillard, già premio Oscar nel 2008, racconta la storia di Sandra che, rimasta lontano dal lavoro a causa di una depressione, al proprio ritorno scopre che ai suoi colleghi è stato offerto un bonus in cambio del suo posto in azienda e in un solo fine settimana deve cercare di far cambiare idea a sedici persone, dando così il via ad una serie di incontri imbarazzanti, umilianti e spesso senza via d'uscita.
Il ciclo di proiezioni rientra tra le iniziative di “Accade d’estate a Spoleto”, il cartellone di eventi che ci accompagnerà per tutta l’estate. L’accesso è gratuito fino a esaurimento posti. Per info e prenotazioni è possibile chiamare il 349.7566408 o scrivere all’email segreteriamiciminiere@gmail.com
Nel prossimo e ultimo appuntamento, martedì 6 agosto alle 21.30, sarà proiettato Paul, Mick e gli altri (2001) di Ken Loach, autore da sempre legato al mondo del lavoro e alle sue battaglie. (Una squadra di ferrovieri di Sheffield accetta un'indennità speciale per "lavoratori dismessi" quando la British Rail viene privatizzata. Tutti loro tentano la sorte prestando servizio occasionale attraverso un'agenzia. Dopo un primo momento di ottimismo si rendono conto che la realtà è più dura del previsto e costringe a scelte dure. Tutti loro sono convinti che l'amicizia maturata in anni di lavoro comune sopravviverà e cercano di resistere, ma poi ognuno farà scelte diverse a seconda della propria situazione familiare. Un incidente lungo i binari farà loro comprendere che la necessità di non perdere il lavoro li può costringere anche a mettere a rischio la vita di un amico).
Il Museo delle Miniere di Morgnano per tutta l’estate, fino al 30 settembre, sarà aperto il sabato dalle 16.00 alle 18.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.