cultura e spettacolo

Lo Sperimentale celebra Nera Marmora

 

Il soprano fu una delle più belle voci del primo Novecento: cantò nei più importanti teatri italiani ma anche in Sudamerica, in particolare in Argentina, Brasile e Cile

 

Giovedì 30 gennaio 2025 alle ore 18, la Sala Pegasus di Spoleto ospiterà L'archivio di Nera Marmora, 'soave' soprano dimenticato, il secondo appuntamento dei Pomeriggi del Lirico Sperimentale. 

Nera Marmora, pseudonimo di Gina Palmucci (Terni, 3 giugno 1891 – Roma, 15 aprile 1924), fu una delle più belle voci del primo Novecento. Cantò nei più importanti teatri italiani ma anche in Sudamerica, in particolare in Argentina, Brasile e Cile. 

Tutto il suo prezioso archivio, conservato da giugno 2024 al Centro Studi "Belli-Argiris" - Archivio storico del Teatro Lirico Sperimentale, verrà presentato al pubblico in questo secondo appuntamento dei Pomeriggi. La raccolta consiste in documentazione eterogenea, ovvero spartiti di primo Novecento, dischi in cartone della stessa epoca, locandine e programmi di sala risalenti al periodo 1917-1921, alcuni ritagli di giornali dell'epoca, oltre a costumi di scena, scarpe, accessori, tutti appartenuti al soprano Nera Marmora. Tra il materiale conservato dai suoi eredi figurano apprezzamenti e autografi dei più grandi compositori dell'epoca, tra cui quello di Giacomo Puccini che recita «Alla distinta artista Signorina Marmora, soave interprete di Mimì» (Orbetello, 1920). 

Interverranno Mario Squadroni (ex Soprintendente Archivistico e Bibliografico dell'Umbria), Raffaella Clerici (Centro Studi "Belli-Argiris" del Teatro Lirico Sperimentale) e Luca Venzano (pronipote di Nera Marmora). A seguire Fabio Ceccarelli - celebre fisarmonicista interprete storico delle musiche di Carpi, Rota e Morricone e solista della colonna sonora del film La vita è bella di Roberto Benigni - farà un omaggio musicale a Nera Marmora.

La rassegna dei Pomeriggi del Lirico Sperimentale proseguirà con quattro appuntamenti: Una lettera di Gaetano Donizetti (Archivio di Stato di Perugia Sez. di Spoleto, 27 febbraio 2025 ore 18); I costumi della collezione Renato Bruson - Titta Tegano (Museo del Tessuto e del Costume, 27 marzo 2025 ore 18); La Stagione Lirica Sperimentale 2025 (Sala Pegasus, 29 maggio 2025 ore 18); Belli e Menotti: un carteggio, un'amicizia, una collaborazione (Biblioteca Comunale "G. Carducci", 26 giugno 2025 ore 18).

Ingresso libero. Per informazioni: 0743.221645



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.