società

A palazzo Mauri la presentazione del nuovo libro dedicato ad Alda Merini

 

Il volume, finalista al premio 'Città di Montevarchi', porta la firma di Ornella Spagnulo

 

Oggi pomeriggio, lunedì 3 marzo nella sala al piano terra della Biblioteca comunale "G. Carducci" di Spoleto a Palazzo Mauri alle 17.30, si terrà la presentazione del libro di Ornella Spagnulo, "Alda Merini, la poetessa di tutti" (Augh! Edizioni), finalista al Premio Città di Montevarchi e al Premio Alberoandronico.

L'evento, inserito nel palinsesto organizzato in occasione delle celebrazioni per l'8 marzo dal Comune di Spoleto, è a cura della Fidapa BpwItaly – Sezione di Spoleto e vedrà la partecipazione di Luigina Renzi, assessora del Comune di Spoleto, Maria Raffaella Fioretti e Pina Zito, rispettivamente presidente ed ex presidente della Fidapa BpwItaly – Sezione di Spoleto e di Emanuela Duranti, che leggerà estratti del libro. Sarà presente l'autrice.

Ornella Spagnulo (Taranto, 1982) è laureata in critica e comparatistica, ha seguito un master di due anni in scrittura creativa ed è dottoressa di ricerca in italianistica. È autrice delle raccolte di poesie L'avvio e la perdizione, Nuove terzine, Come una tigre. Poesie d'amore e disamore, Situazioni surreali, Il mondo prima di me, Possibili rap, Se il cuore non sanguina (solo ebook), dei romanzi Maddalena bipolare e Negativi di una relazione, della raccolta di interviste su Alda Merini E gli angeli sono distanti, dei saggi Il reale meraviglioso di Isabel Allende e Alda Merini. La poetessa di tutti. Ha curato per Einaudi una raccolta di poesie e racconti inediti di Alda Merini, Confusione di stelle, insieme a Riccardo Redivo. La raccolta di poesie Possibili rap ha vinto il premio poesia giovani Minturnae – Ornella Valerio, vinto in precedenza da Mario Luzi e Claudio Damiani.

La raccolta di poesie "Se il cuore non sanguina" ha vinto il concorso La Rosa Edizioni. Con una poesia inedita ha vinto il concorso 99 non è cento. Il romanzo Maddalena bipolare ha vinto il premio della giuria Casentino, il premio della critica Montefiore, il premio della giuria Giovane Holden ed è stato selezionato come uno dei 200 libri più belli d'Italia dal concorso Tre Colori. Il saggio Alda Merini. 



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.