società

La scuola 'Toscano' riaprirà nel 2027

 

Al via la gara per l'adeguamento sismico del plesso. Il costo dell’intervento è di circa 4 milioni di euro

 

Verrà pubblicata entro venerdì 6 giugno la gara per l’adeguamento sismico della scuola primaria ‘Francesco Toscano’ in via Cerquiglia.

L’intervento, che aveva ottenuto inizialmente un finanziamento di € 3.110.400,00 tramite l’ordinanza 109/2020, a seguito dell’aumento richiesto dagli uffici tecnici del Comune di Spoleto  può contare oggi su un importo complessivo di quasi 4 milioni di euro, precisamente € 3.963.612,18.

La gara per l’affidamento dei lavori, che avverrà tramite procedura negoziata, resterà in pubblicazione per 15 giorni. L’aggiudicazione verrà perfezionata entro la fine del mese di luglio dopo la verifica dei requisiti. L’intervento, che dalle stime effettuate dovrebbe iniziare entro la fine dell’estate 2025, avrà una durata di 660 giorni, circa 22 mesi.

Per l’adeguamento sismico della scuola primaria “Francesco Toscano” è prevista la sistemazione di cuscinetti frapposti tra le fondamenta e la struttura dell’edificio (verrà demolito il solaio del piano terra), ossia di isolatori sismici che permetteranno di preservarne l’integrità in caso di terremoto. I lavori permetteranno anche la realizzazione della nuova centrale termica della scuola.

In base al cronoprogramma l’intervento dovrebbe termine durante l’estate del 2027, ipotizzando quindi il rientro nell’edificio di via Cerquiglia per l’anno scolastico 2027-2028.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.