società

Progetto Anas, aumentano i dissensi

 

Il Comitato civico 'Norcia per l’Ambiente' torna a farsi sentire, illustrando le 'gravi conseguenze' a cui andrebbe incontro la Valnerina. Lanciato un appello alla Regione

 

Il Comitato civico "Norcia per l’Ambiente" esprime “preoccupazione per le gravi conseguenze a livello paesaggistico, economico, sanitario e turistico” legate al progetto Anas di adeguamento del tratto che da Sant’Anatolia di Narco conduce fino a Serravalle di Norcia. “Non bastavano le distruzioni che comporterà il passaggio del maxi metanodotto SNAM-TAP - ha affermato il portavoce Arcangelo de Angelis - da noi già osteggiato dal 2004 che lascerà segni per sempre nel territorio, tra le tracce fisiche e le impattanti strade di accesso per realizzazione dei cantieri che rimaranno aperte per la manutenzione. Inoltre siamo preoccupati anche per il progetto eolico ‘Valnerina Energy’ in fase di progettazione: se venisse approvato dalla Regione Umbria devasterebbe le cime delle montagne in maniera irreversibile sia per i lavori che per le strade di accesso. Il tutto considerando lo spopolamento del territorio già provato dal sisma 2016 e successivi”.

La Valnerina, aggiunge il comitato, "vive ormai solo di turismo ambientale-paesaggistico, i sopracitati interventi potrebbero rappresentare il colpo finale alla sua economia turistica, composta da piccole imprese familiari che si vedrebbero chiusi gli spazi di sopravvivenza. Solo per la realizzazione dei 4 cantieri ANAS, l’isolamento prodotto da numerosi semafori e deviazioni, basterebbe a far vacillare la già precaria economia locale. Facciamo pertanto appello alla presidente Stefania Proietti, all’assessore all’ambiente Thomas de Luca e all’assessore alle infrastrutture De Rebotti, di prendere atto delle nostre esigenze ed agire di conseguenza”.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Curiosa

8 mesi fa

Come se non bastasse la flaminia e quasi un unica corsia.... I treni li hanno tolti, io boh Malesecche... Che capoccia

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.