cultura e spettacolo
Le Nozze di Figaro fa il pieno di applausi al teatro Nuovo
cultura e spettacolo
Le Nozze di Figaro fa il pieno di applausi al teatro Nuovo
Premio Spoleto Gioielli al baritono Marco Guarini e Premio speciale al soprano Kristýna Kůstková (foto Niccolò Perini)
Ieri, venerdì 12 settembre, nel foyer del Teatro Nuovo di Spoleto, in occasione della conferenza di presentazione delle Nozze di Figaro, è stato consegnato il Premio Spoleto Gioielli al baritono Marco Guarini, «per l'intensità tragica, riscontrabile nella fisicità e nella gestualità, oltre che nella voce, con cui ha dato vita al protagonista dell'opera Nanof di Antonio Agostini».
Il premio viene assegnato ogni anno al cantante dello Sperimentale che ha dimostrato le migliori attitudini sceniche nel corso della stagione. Quest'anno è stato inoltre istituito il Premio speciale Spoleto Gioielli, conferito a Kristýna Kůstková «per la naturale eleganza, l'ironia, la leggerezza e soprattutto la seducente femminilità con cui ha interpretato la parte di Marina nel Giorno di nozze di Gino Negri».
Si ringrazia Enrico Morbidoni di Spoleto Gioielli per aver realizzato e generosamente donato il premio.
Le nozze di Figaro di Mozart, con la direzione di Marco Angius e la regia di Henning Brockhaus, saranno in replica questa sera, sabato 13 settembre alle ore 20.00, e domenica 14 settembre alle ore 16.30. Lunedì 15 e martedì 16 settembre alle ore 9.30 le recite per le scuole.
A seguire, l'opera sarà in tournée regionale giovedì 18 settembre alle ore 9.30 (recita per le scuole) e alle ore 20.00, al Teatro Morlacchi di Perugia; sabato 20 settembre alle ore 16.30, al Politeama Clarici di Foligno; domenica 21 settembre alle ore 16.30, al Teatro degli Illuminati di Città di Castello; lunedì 22 settembre alle ore 20.00, al Teatro Mancinelli di Orvieto; martedì 23 e mercoledì 24 settembre alle ore 20.00, al Teatro Comunale di Todi.
I biglietti per le Nozze di Figaro sono acquistabili presso le Biglietterie dei teatri a Spoleto, Foligno, Città di Castello, Orvieto e Todi nei giorni di spettacolo, o sulla piattaforma Ticket Italia (tel. 0743.222889, www.ticketitalia.com).
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.