cultura e spettacolo

'Impermanenza' e 'Hai mai visto le stelle?', doppia personale di Saverio Mercati e Louises Will

 

Palazzo Due Mondi ospita l'eccezionale evento. Inaugurazione venerdì 27 marzo

 

ADD-art presenta una nuova esposizione che mette in dialogo due generazioni di artisti: Saverio Mercati e Louises Will. La mostra inaugurerà venerdì 27 marzo alle ore 18:30 presso Palazzo Due Mondi (Corso Mazzini 46, Spoleto) e sarà accompagnata alle ore 19:00 dalla performance di Louises Will Hai mai visto le stelle?, concepita come momento performativo che introduce il pubblico alluniverso visivo e concettuale del progetto espositivo.

La doppia personale mette in relazione due ricerche che, pur muovendosi su piani differenti, convergono in una riflessione comune sulla percezione del reale e sul destino dellimmagine nel presente. Le loro opere interrogano il modo in cui lessere umano guarda il mondo: attraverso schermi, attraverso immagini, oppure attraverso il tempo stesso che trasforma ogni cosa.

Hai mai visto le stelle? di Louises Will è una grande rappresentazione astratta di una galassia osservata come attraverso uno schermo. Il cielo stellato appare filtrato e distante, suggerendo una riflessione sulla percezione mediata del mondo naturale nellepoca delle immagini digitali. Attorno a questo lavoro si sviluppa un corpus di dipinti dedicati al paesaggio urbano e alla progressiva separazione tra uomo e natura, affiancato dalla serie fotografica Mostri occulti, che mette in scena organismi naturali mutati o rigenerati in ambienti alterati dallinquinamento.

Il progetto Impermanenzadi Saverio Mercati affronta, invece, la fragilità dellimmagine e della forma in un mondo dominato dalleccesso di rappresentazione. Le sue opere indagano il momento in cui lequilibrio si incrina e il divenire si manifesta: acqua, tensioni materiche e situazioni di instabilità diventano metafore visive di una realtà in continuo mutamento. Lartista invita lo spettatore a sospendere lo sguardo e a riconoscere la natura temporanea di ogni forma.

Nel dialogo tra i due artisti emerge una riflessione sul rapporto tra immagine, natura e percezione contemporanea: da un lato la distanza crescente tra lessere umano e il paesaggio, mediata dalla tecnologia; dallaltro la consapevolezza della transitorietà di ogni forma e della precarietà dellimmagine nel presente.

La mostra sarà visitabile fino al 7 giugno. Ingresso gratuito.

 

SAVERIO MERCATI nasce a Sansepolcro nel 1961 vive e lavora  Monterchi (AR). Il suo lavoro, di orientamento tipicamente concettuale, spazia su vari aspetti della comunicazione, esprimendosi attraverso la scrittura, la scultura, la fotografia, i video e linstallazione. Dagli anni novanta è autore di lavori che cercano una relazione di senso tra realtà oggettiva e finzione descrittiva, tralasciando la funzione di opera d'arte univoca e  tradizionale, scoprendo allinterno di essa altre soggettive e altre possibilità di significato con il tentativo persistente di approfondire in maniera filosofica una condizione estetica più autentica.

Mercati ha al suo attivo un considerevole numero di mostre personali e collettive, ha esposto in spazi pubblici e privati.

LOUISES WILL è l’alter ego di Chiara Pellegrini e rappresenta la sua volontà di creare, di portare avanti la sua pratica artistica. Nata a Pisa nel 1996, inizia a fotografare da bambina, ed inizia la sua carriera artistica frequentando il corso di Design Industriale al Politecnico di Milano, dal 2015 al 2018. Lo stesso anno, terminati gli studi a Milano, si reca a Londra per studiare MFA Fine Art alla University of the Arts of London, laureandosi nel 2020. Louises Will attualmente vive in Toscana e lavora come artista e fotografa. Attraverso vari medium, dalla fotografia alla pittura, al video alla performance affronta temi come lecologia e l’inquinamento, un esempio sono le fotografie di misfatti ambientali, o dipinti in cui spazzatura e elementi naturali si confondano infondendo dubbio e sconforto. Ella infatti trae ispirazione dallarte sociale e crede fortemente che larte debba far riflettere losservatore su questioni culturali e ambientali urgenti.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.