società

Spoleto ricorda il bombardamento di San Martino in Trignano: cerimonia per l’82esimo anniversario

 

Giovedì 16 aprile Santa Messa e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti per commemorare le vittime del 1944

 

Promossa una cerimonia commemorativa dal Comune di Spoleto, in occasione dell'82esimo anniversario del bombardamento che colpì, durante la Seconda Guerra Mondiale, la frazione di San Martino in Trignano il 16 aprile 1944, causando la morte di numerosi civili.

L'iniziativa, in programma giovedì 16 aprile, rappresenta un momento di raccoglimento e memoria per omaggiare le vittime della tragedia che segnò profondamente la comunità.

Darà inizio alla commemorazione la celebrazione della Santa Messa alle ore 10.00, nella chiesa parrocchiale di San Martino in Trignano.

Alle ore 11.00 seguirà la deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti, gesto simbolico con cui l'amministrazione comunale e la cittadinanza rinnoveranno il ricordo di una delle pagine più dolorose della storia del territorio.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

@tizio

9 giorni fa

Mah, dubito che l’affaticamento cognitivo gli possa far capire il senso di quello che ci troverebbe scritto

Tizio

10 giorni fa

@Maurizio Se hai qualche altra stupidaggine da dire fallo subito prima che ti vada in peritonite. Ad ogni modo credo che sia giunto per te il momento di togliere il cellophane dal tuo libro di storia, di aprirlo.... e magari di leggerlo pure.

Luigi cintioli

10 giorni fa

Risposta a Maurizio Caro Maurizio, È necessario ristabilire la realtà dei fatti di fronte a ricostruzioni che offendono la storia e la memoria locale. Il monumento di San Martino in Trignano non è un simbolo generico, ma un atto di amore e giustizia civile voluto, fatto costruire e pagato interamente di tasca propria da Osvaldo Cintioli, noto antifascista che ha dedicato la vita a onorare la verità. Caro Maurizio, se sei così convinto delle tue affermazioni, metti il tuo cognome e assumiti la responsabilità di ciò che scrivi. Rispetta la memoria di chi è caduto a causa della follia fascista e nazista e rispetta il lavoro di chi, come la mia famiglia, ha protetto quella memoria per decenni. Luigi cintioli

Maurizio

10 giorni fa

È doveroso ricordare che l'eccidio di San Martino in Trignano non fu opera di Tedeschi e Fascisti, bensì dei cosiddetti liberatori (inglesi, americani), che con la complicità di bande di delinquenti trucidarono la popolazione civile di mezza Italia.

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.