società

L'area di comunità di Baiano si trasforma in teatro

 

Oggi (9) in scena lo spettacolo di divulgazione scientifica 'Il respiro del patriarca verde', incentrato sul rapporto tra uomo e natura

 

Il Comune di Spoleto prosegue il proprio impegno nella promozione della conoscenza e della consapevolezza ambientale, coinvolgendo attivamente gli studenti delle scuole del territorio in percorsi educativi dedicati alla sostenibilità, alla biodiversità e alla valorizzazione del patrimonio naturale locale.

In questo contesto si inserisce il progetto "Spoleto Ambiente Salute e Bellezza: il nostro diario 2025-2026 per la biodiversità e lo sviluppo sostenibile", un percorso educativo che ha coinvolto 82 alunni e l'intero corpo docente della scuola primaria "La Miniera del Sapere" di San Giovanni di Baiano. Curato dall'assessorato alla transizione ecologica e promozione delle politiche di sostenibilità e dell'economia circolare nelle scuole e da Arpa Umrbia, Sezione Sistemi integrati, Comunicazione e Formazione, il programma unisce educazione alla sosteniblità e partecipazione attiva della cittadinanza.

Attraverso lezioni, uscite sul territorio e attività pratiche, i partecipanti hanno sviluppato competenze di collaborazione, problem solving e monitoraggio delle risorse naturali, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio ambientale locale. Nel corso dell'anno scolastico, infatti, gli studenti hanno partecipato a numerose attività ed escursioni didattiche con esperti sui temi della natura, della biodiversità, della salute, della bellezza del territorio e della corretta gestione dei rifiuti. Il programma ha inoltre previsto incontri di educazione teatrale in chiave scientifica finalizzati all'ideazione e alla realizzazione di una performance dedicata alla sostenibilità, ispirata alla figura di San Francesco d'Assisi, proposta come modello di cambiamento degli stili di vita e di armonia con il mondo naturale.

Il percorso si concluderà con un momento di informazione e divulgazione scientifica aperto alla cittadinanza: la rappresentazione dello spettacolo "Il respiro del patriarca verde", in programma oggi 9 giugno 2026 alle ore 21 presso l'area di comunità di Baiano ad ingresso gratuito. Lo spettacolo, con testi e regia di Graziano Petrini e scenografie di Paola Cintio, vedrà protagonisti gli alunni e le alunne della scuola primaria "La Miniera del Sapere" di San Giovanni di Baiano.

Attraverso linguaggi artistici e contenuti scientifici, la performance offrirà al pubblico un racconto coinvolgente sul rapporto tra uomo e natura, sulla tutela degli ecosistemi e sulla necessità di adottare comportamenti più sostenibili. A rendere ancora più suggestiva la rappresentazione sarà l'allestimento di materiale vivaistico appositamente predisposto per ricreare e rappresentare il bosco di leccio di Monteluco, simbolo identitario del territorio spoletino e prezioso patrimonio di biodiversità, nonché simbolo della presenza di San Francesco a Spoleto.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.