economia
Acconto Tari, inviati gli avvisi di pagamento
economia
Acconto Tari, inviati gli avvisi di pagamento
Due le scadenze: 30 giugno per la prima rata e 30 settembre per la seconda
Sono in fase di spedizione gli avvisi di pagamento relativi all'acconto Tari (Tassa sui Rifiuti) 2026, con scadenza prima rata 30 giugno 2026 e seconda rata 30 settembre 2026. Ai contribuenti che hanno fornito un indirizzo di posta elettronica, l'avviso verrà inviato, a decorrere dall'11 giugno 2026, tramite e-mail dall'indirizzo comune.spoleto@aerarium.it.
Nel caso in cui l'avviso venga ricevuto successivamente alla data di scadenza, il versamento potrà essere effettuato entro i successivi 15 giorni dal ricevimento senza applicazione di sanzioni o interessi. L'avviso contiene il modello di pagamento PagoPA, pagabile presso qualsiasi sportello bancario o postale, anche tramite Home Banking, nonché presso i punti vendita Sisal, Lottomatica e ITB. Con l'acconto Tari 2026 verrà erogato, in modalità automatica agli aventi diritto, il bonus sociale rifiuti previsto da Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) pari al 25% della Tari dovuta nell'anno 2025.
I destinatari sono i nuclei familiari titolari di utenze domestiche in condizioni di disagio economico in possesso di un'attestazione Isee non superiore a 9.530 euro elevato a 20.000,00 per nuclei con 4 o più figli a carico. Per il saldo verrà inviato con scadenza 30 novembre 2026 specifico avviso di pagamento con gli importi Tari calcolati a conguaglio sull'intera annualità, applicando le tariffe deliberate per l'anno 2026, con il nuovo metodo tariffario MTR-3, ai sensi della deliberazione Arera n. 397/2025-R/RIF del 05/08/2025.
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Rifiuto Aumento
2 mesi fa
Anche quest'anno un piccolo aumento di circa 20 euro su base annua, per quanto mi riguarda, con l'anticipo che passa dal 66% al 70%.Basta confrontare la Tari con quella dello scorso anno.Viva il SIndaco e Presidente dell'Auri (Autorità Umbra Rifiuti e Idrico).
Curiosa
2 mesi fa
Stavolta aspettate, tanto tempo, come si fa a pagare a mq... Mi sembra fuori ogni logica dopo che la dividiamo e andiamo, gran parte di noi, in discarica!???
Dì la tua! Inserisci un commento.